_Tutte le notizieArea Alimentazione

Stabilita la deroga ministeriale alla dichiarazione nutrizionale: per le piccole imprese artigiane diventa facoltativo esporre le tabelle nutrizionali degli alimenti

Le imprese artigiane che producono e vendono piccole quantità di alimenti preconfezionati nel mercato locale non sono obbligate a inserire in etichetta la cosiddetta tabella nutrizionale.

Lo prevede una circolare firmata dai Ministeri dello Sviluppo economico e della Salute, emanata a fine novembre, proprio a ridosso del 13 dicembre quando, per le imprese del settore alimentare, scatterà l’obbligo di indicare sulle etichette i valori nutrizionali dei prodotti espressi in calorie, grassi, carboidrati, proteine, sale.

Le nuove indicazioni ministeriali lasciano quindi agli imprenditori artigiani che rientrano in determinate fattispecie, tra cui il fatto di vendere i loro prodotti nella provincia d’origine e in quelle limitrofe la libertà di dichiarare le caratteristiche degli ingredienti utilizzati.

Secondo la Raccomandazione europea, inoltre, le imprese artigiani che beneficiano della deroga devono essere costituite da un massimo di 9 occupati e con un fatturato non superiore ai 2 milioni di euro annui.

Scarica la circolare ministeriale di deroga