Comunicati Stampa

Sospeso il fermo dell’autotrasporto

Nel tourbillon degli altalenanti valori finanziari che aggravano le difficoltà di accesso al credito da parte del mondo imprenditoriale, una buona notizia per l’artigianato cuneese arriva dalla Cassa di Risparmio di Fossano, realtà bancaria locale particolarmente attenta allo “stato di salute” del territorio sul quale opera.

In una lettera, a firma congiunta del presidente Giuseppe Ghisolfi e del direttore generale Gianfranco Mondino, la CRF ha comunicato alla Confartigianato la sua disponibilità a stipulare, a favore delle aziende artigiane, finanziamenti fino a 5 anni per investimenti in impianti, macchinari, attrezzature ed automezzi secondo la normativa vigente, praticando anche uno sconto rispetto ai tassi di riferimento fissati dal ministero del Tesoro.

«Indubbiamente si tratta di un’iniziativa molto apprezzabile – commenta Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Imprese Cuneo – che sottolinea il ruolo strategico oggi rivestito dalle cosiddette “piccole banche” nel sostenere l’economia locale. Il problema dell’accesso al credito da parte degli imprenditori artigiani sta assumendo sfumature allarmanti. Per superare il difficile momento, le imprese necessitano di una rete virtuosa di sostegno, nella quale anche le banche svolgono un compito importante».

«Vorrei esprimere un sincero ringraziamento – aggiunge Graziella Bramardo, presidente della zona di Fossano di Confartigianato e vice presidente vicaria provinciale – ai vertici della CRF per la sensibilità che sta dimostrando nei confronti del comparto artigiano. Nel momento in cui le nostre aziende spesso non riescono più ad ottenere dagli istituti bancari la liquidità necessaria per incrementare la produttività, la Cassa di Risparmio di Fossano offre la disponibilità non soltanto ad erogare finanziamenti, ma addirittura ad un tasso agevolato. Dal canto suo, l’artigianato locale credo possa meritarselo, visto che, dai dati della banca,  risulta  la realtà imprenditoriale con il più basso tasso di insolvenze tra le categorie economiche».

Comunicato Stampa (MS Word)