SISTRI: Soddisfazione Rete Imprese Italia accoglimento proposte da parte della Camera

Richiesto al Governo un sistema totalmente nuovo di tracciabilità dei rifiuti

«Accogliamo con soddisfazione la decisione della Commissione Ambiente di chiedere al Governo la definizione di un sistema totalmente nuovo per la tracciabilità dei rifiuti».

Lo ha dichiarato Rete Imprese Italia a seguito di una recente risoluzione approvata dalla Camera.

«La Camera, – spiega Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Imprese Cuneo – ha confermato, di fatto, che il SISTRI dovrà essere superato. Un segnale molto importante per migliaia di imprese che hanno bisogno di un sistema di tracciabilità nuovo, efficace e in grado di garantire la tutela dell’ambiente, senza costi pesanti e procedure assurde».

«È assolutamente necessario – aggiunge Luca Crosetto, vice presidente provinciale vicario – impostare secondo queste premesse il nuovo bando che, entro il 30 giugno, la CONSIP dovrà presentare. Altrettanto importante lavorare subito sulla normativa esistente, rimuovendo gli oltre 25 interventi legislativi che, in questi anni, sono stati costruiti sull’impalcatura delle regole e delle caratteristiche del vecchio SISTRI. Apprezziamo particolarmente la scelta della Commissione Ambiente di mettere nero su bianco la richiesta al Governo di un “impegno” affinché CONSIP tenga in debito conto le proposte presentate nel marzo scorso da Rete Imprese Italia. Confidiamo che la disponibilità che il Ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti, sta dimostrando verso le nostre proposte possa consentire di conseguire il risultato».

«Il nuovo sistema – conclude Massimino – dovrà avere un profilo pienamente istituzionale, dovrà essere basato sull’informatizzazione degli attuali adempimenti cartacei e, soprattutto, dovrà essere gestibile, con costi minimi, dall’intera platea delle imprese chiamate a tracciare i propri rifiuti, sfruttando le più moderne tecnologie».

Scarica il Comunicato Stampa (MS Word)