Si è concluso con successo il primo corso di “Elementi di acconciatura oncologica”

Grazie all’impegno fattivo di Confartigianato Imprese Cuneo ed alle agenzie formative che aderiscono a Confartigianato Forma si è concluso con successo il corso di “Elementi di acconciatura oncologica” della durata di 40 ore, approvato e finanziato dalla Regione Piemonte e rivolto a professionisti del settore acconciatura, avviato presso il CFP di Cuneo.

Molto intenso il piano di studi che ha previsto l’intervento di quattro figure di “alto profilo”: psicologo, oncologo, esperto di tricoprotesi e cosmetologo.

Altrettanto impegnativi e coinvolgenti gli argomenti trattati: Psicologia oncologica (Trauma e fattori di resilienza di fronte ad un trauma, Il dolore e le varie dimensioni del dolore, Le Strategie di coping e di resilienza), Oncologia (Principali patologie oncologiche nella donna e nell’uomo, Chirurgia ed esiti a breve e lungo termine, Terapia farmacologica ed effetti collaterali: tossicità cutanea, alopecia, tossicità mucose, fatigue), Tecniche su Tricoprotesi, Cosmetologia (Tipologia e funzionalità dei prodotti detergenti).

Un percorso profondamente impattante e coinvolgente anche dal punto di vista umano che ha contribuito in modo concreto alla crescita specialistica delle professioniste della bellezza della Provincia di Cuneo.

Enrico Frea, rappresentante territoriale degli Acconciatori di Confartigianato Cuneo e presidente regionale Acconciatori di Confartigianato Piemonte, ha partecipato all’ultima lezione sottolineando l’importanza di difendere la professionalità e supportare sempre di più la crescita delle competenze, non solo tecniche e manuali ma anche sotto il profilo umano e di supporto psicologico ai clienti.

I primi saloni associati a Confartigianato Imprese Cuneo, che potranno annoverare operatori formati in ambito oncologico, sono:

  • ad Alba: XAVIER S. ROMANELLI & C. SNC;
  • a Bra: ACCONCIATURE CARPENITO ANTONELLA; IN PERFETTA DI SIDDI SERENELLA;
  • a Boves: CAVALLO DORELLA ACCONCIATURE; GIORDANENGO CLAUDIA TERESINA;
  • a Corneliano d’Alba: FREA ENRICO E C. SNC;
  • a Cuneo: EFFIGE ACCONCIATURE DI SCIOLLA PATRIZIA; HAIR DREAM DI RAFFO PAMELA; SB STUDIO BELLEZZA DI BERNARDI SABRINA;
  • a Manta: UN SOGNO ACCONCIATURE DI PERRONE VANESSA;
  • a Margarita: BORGNA MANUELA.

 

 

Scarica il Comunicato (MS Word)



Condividi

Recent Posts

© 2018 Confartigianato Imprese Cuneo - Via I Maggio, 8 - 12100 Cuneo - tel. 0171 451111 - Codice Fiscale 80000330045