Servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti “Settore Benessere

Attività di Estetista, Acconciatore, Trucco Permanente e Semipermanente, Tatuaggio, Piercing…

Con il Decreto Legge 6/12/2011 n. 201 “Salva-Italia” sono state adottate semplificazioni per rifiuti pericolosi infettivi prodotti dalle imprese del comparto del Benessere.

Nella sostanza, i soggetti che svolgono attività di estetista, acconciatore, trucco permanente e semipermanente, tatuaggio, piercing, agopuntura, podologo, callista, manicure e pedicure che producono rifiuti pericolosi e a rischio infettivo – CODICE CER 180103* – non sono soggetti all’obbligo di registrazione sul registro dei rifiuti di carico e scarico e della dichiarazione ambientale annuale (MUD).

Tali adempimenti si intendono assolti attraverso la compilazione e la conservazione, in ordine cronologico, dei formulari per il trasporto dei rifiuti, che vengono redatti durante la fase di smaltimento dei rifiuti in questione.

Si sottolinea comunque che per le eventuali altre tipologie di rifiuti prodotti diversi da quelli a rischio infettivo (come ad esempio bombolette spray, contenitori contaminati da sostanze pericolose ecc.), rimangono in vigore gli adempimenti amministrativi previsti dal Testo Unico Ambientale D.Lgs. 152/06 (registro di carico e scarico rifiuti – Modello unico di Dichiarazione Ambientale ecc.).

Per agevolare le aziende del comparto e considerato l’obbligo di smaltire i rifiuti prodotti con cadenza almeno annuale, la Confartigianato ha stipulato unaCONVENZIONE rivolta alle aziende associate per lo smaltimento a CONDIZIONI AGEVOLATE, con tre aziende autorizzate alla raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti.

AMAMBIENTE S.R.L.
Via Valparasco, 4/A
12030 Lagnasco (CN)
Tel. 0175/282027