UFFICIO CONSORZI

Gestione amministrativa e contabile consorzi e reti d’impresa. Studio e definizione progetti di associazionismo economico.

Consapevoli dell’importanza rappresentata dai Consorzi, dalle Cooperative e dalle Reti d’impresa per un’azienda, che desideri proporsi in maniera sempre competitiva nel moderno mercato globalizzato e fronteggiare così la crisi economica in atto, in Confartigianato Cuneo abbiamo scelto di fornire un servizio qualificato su misura per le diverse realtà di associazionismo economico presenti o in via costitutiva nel nostro territorio, garantendo loro gli strumenti necessari per intraprendere serenamente queste nuova, importante esperienza e per promuoverla efficacemente, nella totale garanzia dell’autonomia economica e gestionale delle singole imprese aderenti, che è caratteristica costitutiva dei Consorzi, delle Reti d’impresa e delle Cooperative.

Grazie alla presenza di personale appositamente formato sul tema dell’associazionismo economico  e continuativamente aggiornato in relazione alla normativa nazionale e comunitaria vigente in materia, l’Ufficio Consorzi di Confartigianato Cuneo è in grado di fornire una consulenza completa a quanti desiderino costituire formalmente un nuovo consorzio ovvero necessitino di aiuto nella sua gestione, per la tenuta dela contabilità, la sua gestione amministrativa o la gestione commerciale dei gruppi d’acquisto, come per la compilazione delle domande per bandi e contributi.

Nello specifico, l’Ufficio Consorzi di Confartigianto Cuneo è a vs disposizione per:

• Seguirvi nelle fasi necessarie alla costituzione ed alla gestione della vs realtà associativa, qualunque sia la forma consorzionale preferita
  • Predisporre le bozze di atti costitutivi da condividere con il notaio ed i regolamenti interni
  • Tenere la contabilità del vs consorzio, facendosi carico di tutte le incombenze aziendali quali chiusure periodiche e annuali, deposito bilanci, etc.
  • Emettere fatture di vendita
  • Comunicare tempestivamente gli ingressi e/o eventuali recessi di soci
  • Assistervi nel rinnovo regolamentare di consigli di amministrazione
  • Occuparsi della gestione amministrativa del consorzio
  • Preparare i preventivi per appalti e clienti
  • Predisporre e trasmettere lettere di incarico per assegnazione lavori ai singoli soci
  • Seguire la gestione commerciale dei gruppi di acquisto
  • Gestire la comunicazione alle imprese degli ordini di acquisto pervenute dai clienti, il magazzino e la scontistica
  • Assistere il Presidente per incontri commerciale ed istituzionali
  • Predisporre e trasmettere le domande e la rendicontazione di bandi per l’ottenimento di finanziamenti da parte della Regione, della Camera di Commercio o altri enti regionali, nazionali e/o comunitari, nonché assistervi nella compilazione della modulistica relativa.

Scarica la ns Guida ai Consorzi e per ogni informazione o chiarimento
rivolgiti, senza impegno, ai nostri uffici.

icona_email consorzi@confartcn.com
icona_telefono +39 0171 451217