APPALTI

Sicurezza sul Lavoro

Consulenza specifica sulle misure di sicurezza da adottare (D.lgs 81/2008 ) e redazione documento di valutazione dei rischi (DVR). Assistenza continuativa e sopralluoghi in azienda.

Per aiutare ogni tipo di realtà aziendale a disbrigarsi nella complessa burocrazia in materia di sicurezza in ambiente di lavoro ed evitare loro d’incorrere, se pur involontariamente, in onerosi inadempimenti della normativa vigente, Confartigianato Cuneo ha predisposto un servizio ad hoc dedicato alla sicurezza sul lavoro, cui, a costi sempre contenuti, l’imprenditore può rivolgersi per ricevere tutta la consulenza e l’assistenza necessaria a lavorare in completa serenità.

Il compito di assistere l’impresa nella implementazione e nel controllo della sicurezza nelle diverse realtà produttive è affidato a tecnici di comprovata esperienza, acquisita in anni di lavoro a stretto contatto con gli organi istituzionali di vigilanza (SPRESAL, INAIL, Direzione Provinciale del Lavoro). Grazie al servizio Sicurezza sul lavoro di Confartigianato Cuneo, l’impresa si trova ad avere un unico interlocutore capace di fornirle un’assistenza globale e performante nella gestione di tutti gli adempimenti ed i comportamenti richiesti dalla legge, rispettando le scadenza imposte dal d.lgs. 81/2008 (“Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro”).

La sicurezza sul lavoro non è solo un obbligo di legge, ma anche una modalità per operare: 
gli incidenti sul lavoro, oltre a rappresentare un valore sociale e umano negativo, costituiscono uno svantaggio competitivo per le imprese, in termini di costi legali, sanzioni, giornate di lavoro perse e ritardi nelle consegne. 
L’adeguamento agli obblighi di prevenzione porta a una migliore efficienza produttiva.

I nostri servizi di Sicurezza sul lavoro si articolano in più prestazioni professionali, che spaziano dall’organizzazione aziendale alla gestione delle emergenze, dalla formazione dei lavoratori alla medicina del lavoro.

Nello specifico, potrete rivolgervi serenamente ai nostri professionisti per tutto quanto riguarda:

  • Consulenza ed assistenza per l’adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza
  • Procedure Standardizzate e predisposizione dei documenti di valutazione dei rischi conformi al T.U. 81/2008 (Valutazione dell’esposizione del lavoratore: al rischio rumore, alle vibrazioni meccaniche, ad Agenti cancerogeni e mutageni in ambiente di lavoro, ad agenti chimici pericolosi, ad agenti biologici, ai campi elettromagnetici, a radiazioni ottiche artificiali nei luoghi di lavoro, al rischi da movimentazione manuale dei carichi e al sovraccarico biomeccanico da movimenti ripetuti; Valutazione delle atmosfere esplosive…ecc)
  • Contratti di assistenza continuativa per l’adeguamento alle normative vigenti
  • DUVRI (Documento di Valutazione dei rischi da interferenze)
  • Piano di emergenza ed evacuazione. Valutazione del rischio di incendio e misure organizzative
  • Gestione della sicurezza nei cantieri (POS: Piani Operativi di Sicurezza)

Servizi a supporto della sicurezza sul lavoro:

  • Consulenza su bandi INAIL per innovazioni e miglioramenti negli ambienti di lavoro
  • Implementazione di un modello organizzativo di gestione (MOG)
  • Assistenza nei rapporti con gli enti deputati al controllo (Ispettorato del Lavoro, ASL
  • Definizione del protocollo sanitario per le macromansioni aziendali, fornitura delle visite mediche per la sorveglianza sanitaria tramite servizio MEDART
  • Formazione del Datore di Lavoro come RSPP ovvero Nomina di RSPP esterno; redazione di deleghe per la sicurezza per Dirigenti e/o per Preposti
  • Supporto al datore di lavoro nella formazione, informazione ed addestramento dei lavoratori, secondo gli Accordi Stato-Regione del 2012: corsi di formazione per di lavoratori sui rischi specifici della mansione; formazione degli addetti al primo soccorso, alle emergenze ed all’antincendio.

Vuoi saperne di più?
Richiedi subito informazioni su questo servizio!