MERCATI ESTERI

Partecipazione ad eventi nazionali ed esteri. Incontri con buyer selezionati. Progetto EURES

La sfida delle imprese del XXI secolo è il confronto con la concorrenza di Paesi emergenti, che tendono a colonizzare sistematicamente il nostro mercato, e la capacità di proporsi in maniera sempre competitiva in un sistema globalizzato, facendo valere la propria presenza anche fuori dall’Italia. Oggigiorno il presidio dei mercati esteri è un’esigenza fondamentale, che deve tradursi in un modus operandi pressoché quotidiano, pena la graduale estromissione dal panorama produttivo.

D’altro canto siamo consapevoli come le piccole e medie imprese artigiane siano raramente nella condizione di dedicare risorse interne al potenziamento della loro presenza estera, vuoi per effettive carenze organiche ovvero per una mancanza di conoscenze e competenze specifiche nel settore del marketing internazionale.

Per venire incontro alle richieste espresse dai propri soci, Confartigianato Cuneo ha creato un apposito Sportello “Mercati Esteri”, dedicato all’assistenza e la consulenza alle imprese nel loro processo di internazionalizzazione. Il nostro team specializzato si impegnerà nella creazione di una strategia mirata in relazione alle vs esigenze di sviluppo, assistendovi nelle fasi di start-up esportativo anche riguardo alla documentazione di base ed all’approccio commerciale, nella realizzazione di una rete commerciale efficace (dal ricevimento di ordini alla stipula di contratti di collaborazione), direzionandovi su clienti e intermediarti mirati per settore e tipologia.

Vi trasmetteremo  puntualmente tutte le informazioni relative alle opportunità dei mercati esteri e vi assisteremo per le vs missioni alle varie fiere internazionali, secondo le vs specifiche.

Su richiesta, forniamo inoltre un servizio di formazione del personale interno sugli aspetti di marketing internazionale da un punto di vista commerciale e contrattualistico, così da garantirvi l’acquisizione di una dimensione internazionale realmente competitiva.

I nostri servizi punto per punto.

• Commercio estero:

• Assistenza nelle trattative con operatori internazionali
    • Informazioni commerciali entro la Comunità Europea e negli stati extracomunitari
    • Convenzioni con studi professionali internazionali
    • Traduzioni commerciali e tecniche, interpretariato
    • Disbrigo della corrispondenza estera
  • Assistenza per manifestazioni fieristiche e commerciali:

• Partecipazione a missioni commerciali, anche coordinata per fiere internazionali;
    • Reperimento finanziamenti per missioni collettive;
    • Informazioni su contributi regionali;
    • Supporto logistico
  • Finanziamenti comunitari:

• Informazioni generali e puntuali aggiornamenti su iniziative comunitarie;
    • Formazione e consulenza mirata Progetto EURES (EURopean Employment Services)
    • Gestione rapporti azienda/Regione;
    • Formazione: organizzazione convengi e seminari

icona_email export@confartcn.com
icona_telefono +39 0171 451125