Print Friendly, PDF & Email

MEPA E FATTURAZIONE ELETTRONICA

Servizio di gestione di tutte le fasi della fatturazione elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni, archiviazione inclusa.

 

In base alla normativa vigente, tutte le fatture rivolte ai Ministeri e loro ripartizioni (comprese istituzioni scolastiche e militari), le amministrazioni pubbliche regionali provinciali e comunali, le ASL, le agenzie fiscali, gli enti e le classi di previdenza devono essere emesse in modalità elettronica (Fattura PA), l’unica ammessa entro il moderno Sistema d’Interscambio con le pubbliche amministrazioni (SDI) ed in assenza della quale non è previsto alcun corrispettivo per il servizio ovvero la merce ricevuti.

La fattura elettronica, consistente in un documento in formato XML sottoscritto mediante firma elettronica digitale, prevede, oltre alle ordinarie indicazioni fiscali obbligatorie ai sensi del DPR 633/72, numerose e articolate richieste ulteriori, non sempre di facile comprensione e risoluzione.

Per aiutare le imprese nella corretta redazione delle proprie fatture elettroniche e nell’esetta trasmissione delle stesse verso le PA, evitando così l’insorgenza di ritardi o persino mancanze di pagamento, la Confartigianato di Cuneo ha creato un apposito servizio, finalizzato a fornire assistenza continuativa e qualificata a tutti i propri associati, accompagnandoli con serenità e puntualità nell’assolvimento degli obblighi di legge in tema di fatturazione elettronica.

Il servizio di supporto alla fatturazione elettronica per le PMI di Confartigianato Cuneo. 

Il servizio di supporto alla fatturazione elettronica a disposizione delle PMI abilitate al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione si rivolge alle piccole e medie imprese iscritte alla Confartigianato di Cuneo. Esso supporta gli utenti nelle diverse fase di generazione, trasmissione e conservazione delle proprie Fatture elettroniche, tanto relative alle transazioni concluse sul MePA quanto ad altre operazioni estranee allo stesso. Fornisce formazione mirata a più livelli, con soluzione personalizzate in relazione alle diverse opzioni disponibili, per le imprese già presenti sul MePA, e momenti di approfondimento informativo con lo scopo di illustrare anche a quanti si approcciano per la prima volta al sistema le opportunità, i vantaggi e le modalità di funzionamento di queste nuove risorse elettroniche, alla luce delle espererienze sviluppate sul campo.

 

Per informazioni
icona_email sportelloimprese@confartcn.com
icona_telefono +39 0171 451213
+39 0171 451224
+39 0171 451235