Print Friendly, PDF & Email

Formazione specialistica

CORSO TEORICO SULLA SALDATURA ED ESAME VISIVO DELLA SALDATURA

Il nuovo Regolamento UE 305/2011 ha l’obiettivo di semplificare le procedure per l’immissione dei prodotti sul mercato, chiarendo alcuni punti della direttiva con definizioni più precise ed introducendo importanti novità in materia di “Marcatura CE dei prodotti da costruzione”.

Il corso vuole illustrare i requisiti a cui adeguarsi e fornire casi concreti attraverso cui esemplificare le innovazioni introdotte, e si rivolge in particolare modo alle persone coinvolte nella gestione delle attività di saldatura.

L’entrata in vigore della norma EN 1090-1, relativa all’esecuzione delle strutture in acciaio e alluminio rappresenta una nuova modalità di identificazione e qualificazione dei prodotti ad essa conformi.

L’obiettivo perseguito è l’erogazione di un corso di formazione orientato a fornire le basi di metallurgia, saldabilità, tecnologia della saldatura, fabbricazione e controllo applicati al vostro prodotto con particolare attenzione alla gestione di WPS, qualifiche di procedimento e personale, controllo visivo e validazione di nuovi procedimenti di saldatura non ancora qualificati. Il corso verrà tenuto da docenti con significativa esperienza nel settore della certificazione e delle prove sui prodotti strutturali metallici.
Formazione di base sul metodo di esame visivo delle saldature, in accordo a quanto richiesto dalla EN 1090-2 inerente: I controlli secondo la norma EN 1090-2, par. 12.4., la procedura di controllo visivo secondo la norma ISO 17637 (che sostituisce la EN 970), la accettabilità dell’esame secondo la norma ISO 5817 (livelli D, C, B, B+), I calibri e gli strumenti per effettuare l’esame visivo, La marcatura CE secondo la norma EN 1090, la formazione del coordinatore della saldatura, la qualificazione delle procedure di saldatura, I difetti riscontrabili mediante esame visivo di giunti saldati, Esercitazione pratica.

  • Durata: 32 ore

 

Per informazioni
icona_email formazione@confartcn.com
icona_telefono +39 0171 451186
+39 0171 451188