APPALTI

Sanità Artigiana

Consulenza ed iscrizione al Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’Artigianato (San.Arti.)

Il 21 settembre 2010 le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le organizzazioni datoriali, compresa Confartigianato, hanno sottoscritto un accordo interconfederale per la costituzione del Fondo nazionale integrativo intercategoriale di Assistenza Sanitaria per i lavoratori dipendenti dell’artigianato e delle imprese (dal 2012 Fondo SAN.ARTI.), attraverso cui l’artigianato ha posto in essere una tutela importante per la fidelizzazione dei lavoratori alle imprese attraverso l’erogazione di prestazioni sanitarie di alta qualità.

L’iscrizione al Fondo SAN.ARTI. prevede un corrispettivo a carico delle aziende di 10,42 euro mensili per 12 mensilità per ciascun lavoratore dipendente.

In caso contrario, il datore di lavoro dovrà corrispondere al lavoratore un importo forfettario (in busta paga, “Elemento Aggiuntivo alla Retribuzione”) pari ad euro 25,00 lordi mensili per tredici mensilità, oltre che le relative prestazioni sanitarie perdute.

Si ricorda, altresì, che oltre ai familiari dei dipendenti, possono iscriversi a San.Arti.  e godere delle sue numerose prestazioni: imprenditori artigiani, collaboratori degli imprenditori artigiani (familiari coadiuvanti. collaboratori a progetto, collaboratori occasionali); titolari di piccole medie imprese non artigiane che applicano i CCNL previsti all’art. 2 del Regolamento del Fondo, purché abbiano lavoratori iscritti a San.Arti. e, di tutte queste categorie, i relativi familiari.

Gli sportelli San.Arti. di Confartigianato Cuneo, dislocati presso tutti gli uffici di zona,  si pongono come un interlocutore attento per le aziende artigiane, che devono iscriversi o versare la propria quota mensile al Fondo SAN.ARTI., fornendo servizi di consulenza e assistenza puntuale e qualificata: dalla predisposizione della domanda di iscrizione, corredata della documentazione necessaria, alla verifica periodica della correttezza degli adempimenti dovuti. Sanno, inoltre, guidare l’impresa in caso di forme contrattuali meno usuali, specificando condizioni e termini nel versamento della quota d’iscrizione, nonché tutti i casi di esonero previsti dalla normativa.

Per informazioni potete rivolgervi direttamente agli uffici di zona di Confartigianato Cuneo.

Vuoi saperne di più?
Richiedi subito informazioni su questo servizio!