_Tutte le notizieFeatured

Ritornano le Passeggiate Gourmet

Domenica 23 Maggio 2021 – Percorso Cappelle Cigliè

Un panoramicissimo itinerario da fare nelle terse giornate invernali, così che lo sguardo possa abbracciare lo straordinario arco alpino innevato che dalle Alpi Liguri si estende fino al Weissmies, quattromila Svizzero che dista quasi duecento chilometri in linea d’aria. Un percorso perfetto per le famiglie che percorre stradine poco trafficate e tocca sei chiesette sulle colline della Langa monregalese.

Sabato 29 Maggio 2021 – Camminata al Lago Biecai

Il lago Biecai è un lago effimero, le cui acque con l’arrivo dell’estate defluiscono completamente negli anfratti sotterranei della dolina carsica in cui è situato. Il momento migliore per visitarlo è inizio giugno, quando, dopo la scomparsa nelle nevi, è nel massimo splendore. Un bellissimo percorso tra ampi valloni e pascoli ai piedi della cima delle Saline, che da questa prospettiva ricorda l’iconico El Capitan nel Parco nazionale di Yosemite.


Passeggiate gourmet

Vivere esperienze outdoor, una filosofia che si nutre di valoriqualità e sostenibilità. Regalarsi una “coccola” per il palato passeggiando in un contesto naturalistico sempre diverso e senza eguali. Un sogno che si trasforma in realtà tra montagne suggestive, colline rigogliose, distese verdeggianti.

Tutto questo è “Passeggiate Gourmet”, il nuovo anno tematico lanciato da Confartigianato Imprese Cuneo.

Il camminare a piedi è fonte di salute e genera uno stato di benessere, mentre i panorami mozzafiato si intrecciano alle eccellenze di un artigianato unico ed inimitabile.  

Una vera e propria rete che procura emozioni: lo spuntino gourmet all’aperto come lusso semplice e alla portata di tutti, ma anche punto di riferimento per un turismo slow e di prossimità, ponendo al centro la produzione locale e le materie prime di qualità. Nel cestino non c’è solamente il panino gourmet con i suoi ingredienti eccellenti: salumi, formaggi, salse e verdure sottovetro, accompagnati dalle birre artigianali, c’è la narrazione di un territorio, con le sue tradizioni, con i suoi profumi e sapori abilmente miscelati dai nostri migliori mastri artigiani.

Ed ecco che il fil rouge dei “Creatori di Eccellenza” dopo il richiamo alle piazze più famose del nostro territorio, abbandona ora i concentrici e s’inerpica verso sentieri, boschi, filari addentrandosi nel cuore di quel patrimonio naturalistico che il mondo c’invidia.

Con “Passeggiate Gourmet” Confartigianato Imprese Cuneo invita ad una scelta “green”: assaporare i prodotti eccellenti, nati dalle abili mani artigiane, percorrendo dodici suggestivi itinerari cadenzati sui dodici mesi dell’anno, attraverso i quali l’anno 2021 si trasforma in un leggendario cantore dei beni più preziosi della terra cuneese: cibo eccellente, abilità artigianale ineguagliabile e un contesto naturalistico straordinario.

https://creatoridieccellenza.it/passeggiate-gourmet/