Coronavirus

CONSEGNA A DOMICILIO DI PRODOTTI ALIMENTARI

Si ritiene utile comunicare alcuni chiarimenti e precisazioni per le attività che intendono effettuare la “consegna a domicilio di prodotti alimentari”.

A seguito di richiesta chiarimenti all’ASL in merito all’applicazione del DPCM 11 marzo 2020 per l’attività di “consegna a domicilio di alimenti” si precisa che, considerato anche che tale attività assume un carattere saltuario per fronteggiare il momento di difficoltà, è consentita senza che siano necessarie specifiche comunicazioni all’ASL.

Le aziende devono valutare ed applicare una procedura apposita da inserire nel manuale di autocontrollo in merito al  “trasporto e consegna a domicilio prodotti alimentari”.

Ovviamente l’azienda dovrà dotarsi di idonei materiali in funzione della tipologia dei prodotti trasportati (es. quelli per temperatura controllata ecc.) e strumenti e mezzi utilizzati per il trasporto conformi poichè è necessario mantenere intatte le condizioni igienico-sanitarie e le caratteristiche organolettiche degli alimenti per tutelare la salute dei consumatori.

E’ responsabilità dell’operatore del settore alimentare adottare le misure necessarie ad assicurare il rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto e assicurare il rispetto delle misure di prevenzione del Coronavirus nella fase di consegna dei pasti al domicilio del consumatore.

Vuoi saperne di più? Compila il form per parlare con un esperto!


PAGAMENTI E DENARO CONTANTE

Come fatto presente dall’ASL, per limitare il diffondersi del virus e per la sicurezza e l’igiene dei prodotti venduti, ricordiamo che è molto importante limitare il contatto con il denaro contante, quindi vi consigliamo di privilegiare i pagamenti elettronici, nel caso in cui questo non fosse possibile, utilizzate dispositivi di protezione quali guanti monouso.

In ogni caso lavatevi spesso le mani, secondo la procedura consigliata dall’Istituto Superiore di Sanità.

Si ricorda inoltre che la distanza minima di sicurezza deve essere superiore al metro, quindi il resto non va consegnato nelle mani del cliente, ma appoggiatelo su apposito supporto. 

Si ricorda inoltre che, seguendo le norme di igiene, il contatto con il denaro contante preclude il contatto con il prodotto alimentare non confezionato.