RIFIUTI – Confartigianato: “Bene ok della Camera a moratoria al 31 dicembre 2015 nell’applicazione delle sanzioni sul Sistri”

«Finalmente un buona notizia per le imprese sul fronte degli adempimenti in materia ambientale».

Così Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo, esprime soddisfazione per il via libera della Camera a un emendamento al Ddl Collegato Ambientale, primo firmatario l’On. Piergiorgio Carrescia, che prevede di non applicare le sanzioni relative agli obblighi previsti dal Sistri fino al 31 dicembre 2015.

«Si tratta  – sottolinea Massimino – di un significativo passo in avanti, che confidiamo che confidiamo venga approvato definitivamente nel passaggio al Senato. Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti sta mantenendo gli impegni assunti nei confronti degli imprenditori e che ci auguriamo si completino con il definitivo superamento del Sistri. Un meccanismo che in questi anni ha mostrato enormi problemi di funzionamento e va sostituito con un sistema di tracciabilità dei rifiuti fondato su criteri di trasparenza, efficienza, economicità e semplice utilizzo per le imprese. Soltanto così si potrà combattere davvero le ecomafie».

Confartigianato apprezza, inoltre, l’approvazione da parte della Camera di altri due emendamenti al Collegato Ambientale in materia di registri di carico e scarico di rifiuti e di iscrizione al Conai (Consorzio nazionale imballaggi), sollecitati con forza dall’Associazione di categoria.

Scarica il Comunicato Stampa (MS Word)