_Tutte le notizieCoronavirus

Richiesta di sospensione di pagamento delle rate del mutuo sulla prima casa

Il Decreto Legge 17.03.2020 n. 18 prevede che i dipendenti, i lavoratori autonomi (artigiani e commercianti) e i professionisti possono avvalersi della sospensione di pagamento delle rate per il mutuo contratto per l’acquisto della prima casa, al verificarsi di situazioni di temporanea difficoltà. La durata della sospensione sarà fino ad un massimo di 18 mesi.

Per ottenere la sospensione è necessario avere determinati requisiti

  • i lavoratori autonomi devono avere subito, in un trimestre successivo al 21.02.2020,  un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre 2019;
  • i lavoratori dipendenti devono aver usufruito della cassa integrazione per un periodo di almeno 30 giorni.

Per chiedere la sospensione del mutuo, è necessario presentare la domanda alla banca che ha concesso il mutuo e che è tenuta a sospenderlo dietro presentazione della documentazione necessaria. Non è richiesta la presentazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

Alleghiamo alla presente un fac simile di comunicazione da presentare alla banca, evidenziando che è consigliabile sentire l’istituto per chiedere se hanno predisposto un proprio modulo.

Attenzione! Il Modulo è stato aggiornato! Leggi l’articolo di aggiornamento