_Tutte le notizie

Riapertura al pubblico degli uffici camerali di Mondovì e Saluzzo

Il servizio sarà attivo a partire da lunedì 20 luglio a Saluzzo e da lunedì 3 agosto a Mondovì

Grazie alla sinergia con le Amministrazioni comunali di Saluzzo e Mondovì, riprendono l’attività gli sportelli dell’Ente camerale

L’accesso rapido e unificato alle informazioni ufficiali è un presupposto fondamentale della competitività d’impresa ed un servizio che la Camera di Commercio di Cuneo ha sempre garantito agli imprenditori, ai professionisti e ai cittadini attraverso la sede centrale, gli uffici di Alba e gli sportelli aperti nei centri più importanti della Provincia.

In seguito alle disposizioni legislative che hanno previsto la razionalizzazione della Pubblica Amministrazione e nello specifico la riorganizzazione degli Enti Camerali, con l’obbligo di ridurre le sedi decentrate, la Giunta camerale ha siglato in queste ultime ore un accordo strategico con i Comuni di Saluzzo e di Mondovì per mantenere il presidio degli sportelli territoriali.

“Per assicurare la prosecuzione del servizio in presenza – dopo la necessaria sospensione a causa all’emergenza Covid – abbiamo adottato una convenzione con le Amministrazioni comunali – spiega il presidente della Camera di Commercio, Mauro Golache a titolo di comodato gratuito,  hanno concesso appositi spazi. Questa strada ci permette di mantenere un servizio essenziale sul territorio senza oneri aggiuntivi, come l’affitto dei locali, per le casse dell’Ente Camerale. Diversamente, gli utenti che non hanno ancora familiarità con i servizi telematici della Camera, avrebbero dovuto rivolgersi direttamente agli uffici centrali di Cuneo o a quelli di Alba. Di fronte alla costante evoluzione dei sistemi economici e normativi, è fondamentale offrire un servizio capillare sul territorio e la Camera di commercio è al fianco delle imprese e dei cittadini per garantire continuità ed efficienza”.

I nuovi sportelli camerali saranno operativi a partire da lunedì 20 luglio a Saluzzo, in Piazza Montebello, 1 (ex Caserma Musso, Fondazione Amleto Bertoni) e dal 3 agosto a Mondovì in Via Gasometro, 5 (ex ufficio del Giudice di Pace).

Commenta il sindaco di Saluzzo, Mauro Calderoni: “Saluzzo è la più piccola tra le 7 sorelle, ma sul podio per pil procapite a dimostrazione di un dinamismo imprenditoriale considerevole. Non potevamo perdere il supporto della Camera di commercio, molto importante specie per le tante realtà esportatrici della zona. Col vice presidente Durando e la direttrice Mellano in una mezza mattinata abbiano trovato la soluzione alle loro esigenze. Logisticamente valida la nuova sede e decisamente sinergico anche l’abbinamento con Fondazione Bertoni, l’ente di promozione comunale e territoriale”.

“Il Comune di Mondovì – dichiara il sindaco di Mondovì, Paolo Adrianoha concesso in uso alla Camera di Commercio di Cuneo due locali situati presso la sede del Comando di Polizia Locale. Un risultato cui si è giunti all’esito di una proficua interlocuzione con l’Ente camerale, finalizzata a mantenere sul territorio un presidio essenziale per le imprese di zona. Come in tutti gli altri ambiti, siamo convinti che la “centralizzazione” delle strutture non sia una soluzione strategica, ma che la ricerca del risparmio immediato abbia come conseguenza un impoverimento delle Province con costi ben più elevati e duraturi nel tempo. Siamo soddisfatti, pertanto, che il Comune abbia potuto fare la propria parte e contribuire attivamente, mediante la concessione di uno spazio, alla salvaguardia dello sportello della Camera di Commercio nel Monregalese, terra di imprenditoria e di aziende d’eccellenza”.

Fonte: CCIAA Cuneo