_Tutte le notizie

Pulitintolavanderie: Entro il 31/03/2021 invio alla Provincia del piano di gestione dei solventi.

L’autorizzazione alle emissioni in atmosfera in via generale per il settore delle pulitintolavanderie, prevede la registrazione dei seguenti dati:

  • il quantitativo di solvente presente nella macchina all’inizio dell’anno solare considerato (in Kg);
  • la data di carico o di reintegro e il quantitativo di solvente caricato o reintegrato (in Kg);
  • giornalmente il quantitativo di prodotto pulito ed asciugato (in Kg);
  • la data di smaltimento e il contenuto di solvente presente nei rifiuti smaltiti (in Kg);
  • il quantitativo di solvente presente nella macchina al termine dell’anno solare (in Kg).

Annualmente deve essere elaborato il piano di gestione dei solventi verificando che la massa di solvente emesso per chilogrammo di prodotto pulito o asciugato rispetti i limiti previsti dalla norma.

Entro il 31 marzo 2021 le aziende dovranno provvedere all’invio tramite PEC alla Provincia copia delle sommatorie mensili delle registrazioni e copia dell’elaborazione annuale del piano stesso.

L’Area Ambiente è a supporto delle aziende soggette a tale adempimento.

Compila il form per ricevere la chiamata dei nostri esperti!