_Tutte le notizieCoronavirus

Provvedimenti della Commissione Europea – Misure di aiuto temporaneo ad imprese che si trovano ad affrontare un’improvvisa carenza di liquidità

La Commissione Europea ha pubblicato il nuovo regime temporaneo sugli aiuti di Stato che permetterà all’Italia (e agli Stati membri) di intervenire in soccorso delle imprese in difficoltà economica a seguito dell’epidemia di Covid19.

Il piano dell’Ue prevede:

  1. sovvenzioni dirette, anticipi rimborsabili, agevolazioni fiscali o di pagamento fino a 800.000 euro per ciascuna impresa;
  2. erogazione di garanzie pubbliche sui prestiti fino al 90% del capitale di prestito;
  3. tassi di interesse ridotti per i prestiti che possono riguardare sia le esigenze di capitale di investimento che di capitale circolante.

Grazie a questo provvedimento, quindi, lo Stato italiano dispone adesso di ulteriori mezzi per sostenere il nostro tessuto imprenditoriale composto principalmente da artigiani, piccole e medie imprese, commercianti e aziende agricole.

Si tratta di un importante risultato, reso possibile anche grazie all’importante azione di concertazione e di lobby che il Sistema Confartigianato ha sviluppato a livello europeo grazie alla sua presenza in SME United, la cui carica di vicepresidenza – lo ricordiamo – è ricoperta da Luca Crosetto, anche presidente provinciale di Confartigianato Cuneo. SME United è l’Organizzazione europea dell’artigianato e delle PMI di cui Confartigianato è membro fondatore.

Un particolare ringraziamento deve andare a tutti gli Europarlamentari che in modo coeso hanno supportato l’iter per l’approvazione e, nello specifico della nostra Regione Piemonte, all’On. Gianna Gancia, unica rappresentante piemontese al Parlamento europeo, per aver fattivamente contribuito all’iniziativa.