Rubrica InSaluteZZZ_Archivio

Proteggere la pelle – l’esposizione non protetta aumenta il rischio di tumore

PROTEGGERE LA PELLE

L’esposizione non protetta aumenta il rischio di tumore

Negli ultimi decenni sono aumentati i tumori della pelle, alcuni dei quali si manifestano in età giovanile.

Ne parliamo con Michele Bertero, primario di Dermatologia al S. Croce di Cuneo. “Il melanoma,  che è il più pericoloso, spiega lo specialista, colpisce anche la popolazione giovanile, ma fortunatamente è il meno frequente. I carcinomi basocellulari e spinocellulari, anche detti basalioma e spinalioma, invece, si manifestano prevalentemente dopo i 40-50 anni. I basaliomi sono i più diffusi tumori maligni della cute: sono localmente invasivi e, se non correttamente trattati, possono estendersi con gravi danni anatomici ed estetici. Negli ultimi anni si nota un incremento del numero di melanomi.

Quali sono le cause?

La diffusione dei tumori della pelle è legata a una sconsiderata esposizione al sole e ai raggi UV delle lampade abbronzanti: una moda che si è affermata negli ultimi 30-40 anni. I cambiamenti atmosferici, dovuti alla riduzione dell’ozono, hanno determinato la diminuzione della naturale protezione dagli ultravioletti. I raggi solari sono, quindi, più potenti e dannosi per la pelle.

Cosa fare?

La prevenzione diviene fondamentale. Oltre a non esporsi al sole nelle ore più calde è indispensabile utilizzare creme con filtro protettivo superiore a 20 e inizialmente a 50, senza lesinare sul prezzo, ma scegliendo prodotti di qualità. Le creme non utilizzate a fine stagione, possono essere terminate come ottimi idratanti, perché a distanza di mesi il fattore protettivo diventa inefficace. Per chi pratica sport o attività all’aperto, sono anche particolarmente indicati gli indumenti fotoprotettivi.

Dove si trovano?

Il mercato è molto assortito di capi con ottima vestibilità ed eleganza: magliette, camicie, pantaloni e cappellini, indispensabili per chi ha una capigliatura rada. Occorre verificare che i prodotti siano di produzione europea e certificati, a garanzia dell’efficacia del filtro. Queste precauzioni sono molto indicate e comode anche per la salvaguardia delle scottature dei bambini.