_Tutte le notizieComunicati Stampa

Prosegue la kermesse di Confartigianato Imprese Cuneo “A Cena con il Cuoco”

Giovedì 21 novembre nuovo appuntamento al ristorante “Il Portichetto” di Caraglio

Nuova tappa per la kermesse “gastronomica” di Confartigianato Cuneo “A Cena con il Cuoco”, lanciata dall’Associazione di categoria per valorizzare l’artigianalità dei cuochi cuneesi, ambasciatori di quel “saper fare” nel cibo che rende “unici” i sapori del nostro territorio.

Il prossimo appuntamento è per giovedì 21 novembre, presso il ristorante “Il Portichetto” di Caraglio, con il cuoco Eugenio Manzone.

Il Portichetto nacque come “Trattoria della Pace” a cavallo delle due Guerre. Nel 2008, Eugenio, conosciuto da tutti come “Poldo”, insieme al socio Ivo Giordano, rileva il locale, realizzando così il sogno di gestire il ristorante con la proposta di una cucina tradizionale del territorio legata ai prodotti locali. Tra i prodotti utilizzati, infatti, non possono mancare il Castelmagno, le patate di Valgrana, la carne di razza Piemontese e il tartufo nero di Montemale.

Alle 20.30, i commensali potranno gustare un raffinato menù, sempre nel rispetto dei prodotti e delle tradizioni cuneesi e piemontesi.

Si inizierà con gli antipasti: Controfiletto alle pere Madernassa fiammeggiate alla Grappa; Cestino di brisee con Fonduta alle verdure e Sorbetto al Fieno. Seguiranno Ravioli di Farro monococco Mele e Guanciale e i famosi Gnocchi ripieni dello Chef. Come secondo, Reale doppia cottura con verdure. Infine, i dolci: Torta di Mele alla Cannella; Panna Cotta al Sambuco semicandito e Piccola pasticceria.

Eugenio Manzone è tra i primi cuochi cuneesi ad aver aderito al marchio “Creatori di Eccellenza” realizzato da Confartigianato Imprese Cuneo per valorizzare l’artigianalità del lavoro di trasformazione delle materie prime in cibo di qualità. Tra le varie iniziative a sostegno del progetto “Creatori di Eccellenza” sono previste appunto dodici cene, cucinate da altrettanti cuochi cuneesi, grazie alle quali si potrà percorrere un “viaggio” tra artigianato e sapori attraverso tutta la Granda, unendo pianura, Langhe e vallate.

Quest’anno Confartigianato Cuneo ha realizzato la guida “Creatori di Eccellenza nel food”, già presentata in numerosi eventi sul territorio e recentemente presso il Senato della Repubblica a Roma. Edito da Nino Aragno Editore, il volume si sviluppa come un vero e proprio viaggio gastronomico nella provincia di Cuneo, alla scoperta di specialità tipiche, cuochi e ristoranti, imprese e prodotti del settore artigiano alimentare della Granda. La guida è acquistabile su Amazon (https://amzn.to/2XLPbrq) e nelle principali librerie della provincia. Maggiori informazioni su: http://creatoridieccellenza.it/.