_Tutte le notizie

Progetto Talenti per l’Export – Fondazione CRT

Talenti per l’Export è un progetto di alta formazione interamente ideato, finanziato e gestito dalla Fondazione CRT. Il programma, giunto alla terza edizione, ha l’obiettivo fornire competenze manageriali ed aziendali nel campo dell’export e dell’internazionalizzazione a futuri Junior Export Manager.

La classe è composta da 80 laureati presso atenei del Piemonte e della Valle d’Aosta tra i 23 e i 30 anni. Il progetto è aperto a laureati in tutte le discipline e la partecipazione è totalmente gratuita (le spese per le docenze e per tutte le attività previste sono sostenute dalla Fondazione CRT).

Il programma formativo prevede 160 ore di lezione (frontali, attività di team building e workshop) tenute nei fine settimana da novembre 2019 ad aprile 2020 ed è strutturato in modo da fornire una formazione progressiva. Il piano formativo parte infatti dai fondamenti, che permettono alla classe di raggiungere un livello minimo comune di conoscenza nelle materie base (economia aziendale, marketing e diritto) e, passo dopo passo, permette di consolidare gli strumenti necessari per la comprensione e la gestione dei processi di sviluppo delle imprese sui mercati internazionali.

Le lezioni, da quest’anno, sono affiancate da teamwork che permettono ai partecipanti di lavorare in gruppo su casi aziendali reali.

Il teamwork

Il lavoro in team permetterà ai partecipanti di mettere in pratica fin da subito le nozioni oggetto della formazione in aula. L’obiettivo è quello di far lavorare i team, formati da 5 persone con diversi background, un caso aziendale su tematica export o internazionalizzazione. I casi dovranno essere reali e dovranno permettere ai partecipanti di lavorare su numeri veri e su progetti che l’azienda desideri mettere in campo.

Non sarà possibile accettare la candidatura di aziende che non abbiano alcuna esperienza in ambito export (il risultato del teamwork dovrà essere infatti essere il risultato dell’incontro tra l’esperienza dell’azienda e le proposte degli studenti).

Obiettivo finale del teamwork è la redazione di un business plan per l’export che tenga conto di tutti gli aspetti trattati durante il corso (rischio paese, scelta del business model, tematiche doganali e legate al diritto commerciale internazionale, aspetti interculturali…).

Impegni per l’azienda

L’azienda dovrà fornire un task relativo alla tematica export del proprio prodotto. Il task dovrà contenere dati reali e dovrà essere relativo a un mercato che l’azienda sia realmente interessata a esplorare.

L’azienda dovrà per prima cosa incontrare il team cui sarà affidato il proprio caso per fornire tutti i dettagli necessari e per presentare il tutor aziendale, cioè la persona che farà da riferimento per il team. Il tutor sarà la figura che si occuperà di rispondere ai dubbi o alle domande del team (in momenti specifici concordati e, se necessario, anche a distanza).

Il tutor (o un altro rappresentante dell’azienda) si impegna a partecipare alla presentazione finale dei lavori programmata per domenica 19 aprile 2020 (è possibile che questa giornata si svolga fuori Torino; in ogni caso si svolgerà in Piemonte). In quell’occasione i team esporranno in un pitch di 5/7 minuti i risultati del proprio lavoro di fronte a una platea di esperti e ai rappresentanti di tutte le aziende coinvolte.

Vantaggi per l’azienda

L’azienda potrà contare su uno o più team per studiare nuove possibilità o per consolidare opzioni già vagliate nell’ambito export/internazionalizzazione. Le modalità con le quali viene svolto il teamwork sono quelle tipiche dell’open innovation e permettono alle aziende di entrare in contatto con i giovani talenti del territorio che potrebbero anche essere un bacino interessante per eventuali future collaborazioni.

Le aziende, se lo desiderano, potranno far partecipare ad alcune delle lezioni in calendario, uno/due dei propri dipendenti.

Tempistiche

  • CONSEGNA del caso ai team: seconda metà di gennaio 2020 (le aziende dovranno rendersi disponibili a incontrare i team entro la fine del mese di gennaio; l’incontro potrà avvenire in aula o in azienda a seconda della preferenza dell’azienda).
  • LAVORO DEI TEAM: da metà gennaio a metà aprile. Nel corso di questi tre mesi i team saranno supportati dai docenti delle varie materie trattate e da un gruppo di mentor (export manager con anni di esperienza e esperti di supporto all’internazionalizzazione delle imprese). In questo lasso di tempo il tutor identificato dall’azienda dovrà essere disponibile a rispondere alle domande dei team (il tempo richiesto potrebbe essere di un paio di ore alla settimana, senza necessità di presenza fisica in aula).
  • PRESENTAZIONE DEL LAVORO FINALE: 19 aprile 2020 (sede da definirsi).

Per maggiori informazioni si prega di far riferimento al contatto
della Fondazione CRT: talentiexport@fondazionecrt.it – 011.5065328