Presentato in Camera di Commercio il Prezzario delle opere edili e impiantistiche

È stata presentata questa mattina, nel Salone d’onore della Camera di commercio di Cuneo, la decima edizione del Prezzario delle opere edili e impiantistiche.

Il testo è realizzato come rilevazione dei prezzi medi di mercato per lavori localizzati nella provincia Granda: vengono rilevati i principali prezzi di prestazioni d’opera, materiali, noleggi e trasporti, opere compiute, oneri per la sicurezza e si compone di oltre 12.000 voci.

Il Prezzario, che costituisce ormai un testo di riferimento consolidato per imprese e professionisti del settore edile e impiantistico della provincia di Cuneo, è realizzato dall’apposito Comitato tecnico operante presso la Camera di commercio. Anche Confartigianato Imprese Cuneo, confermando il suo importante ruolo di Associazione di rappresentanza, è presente ai vari tavoli di studio di questo Comitato.

«Questo gruppo, – commenta Michelangelo Trucco, vice presidente del Comitato tecnico – composto da esponenti delle Associazioni di categoria e degli ordini professionali, ha seguito l’aggiornamento e l’inserimento puntuale dei dati, con un attento lavoro di revisione delle voci. Ritengo che la partecipazione attiva e propositiva al Comitato sia segno tangibile di quanto fa l’Associazione per essere vicina agli artigiani, oltre che ai consumatori. Considero inoltre molto stimolante e formativa questa esperienza, tanto più ora che, a livello regionale, come Confartigianato siamo riusciti – unica associazione di categoria artigiana in Piemonte – a partecipare al tavolo tecnico del comitato per il Prezzario regionale e personalmente mi onoro di rappresentare in quella sede le piccole e medie imprese artigiane piemontesi».

«Con il Prezzario, – aggiunge Luciano Gandolfo, rappresentante provinciale Edili di Confartigianto Cuneo nonché vice presidente nazionale ANAEPA – si fornisce un utile strumento di consultazione agli imprenditori del comparto e a quanti, nell’ambito di progetti portati avanti nel settore pubblico e privato, desiderino chiarezza e netta definizione dei costi».

«Il Prezzario – conclude Domenico Massimino, presidente provinciale Confartigianato Imprese Cuneo – è un prezioso strumento di consultazione e documentazione per le tante imprese del settore edile e impiantistico, sovente di piccola dimensione, e per tutti coloro che cercano riferimenti nella definizione dei costi di progetti. Fruitori del Prezzario sono infatti imprenditori, ma anche periti tecnici dei Tribunali, uffici tecnici delle pubbliche amministrazioni e singoli cittadini».

Comunicato Stampa (MS Word)