Premio Fedeltà Associativa della Zona di Cuneo di Confartigianato

«Noi artigiani siamo degli eroi del quotidiano». Con questa definizione il presidente della Zona di Cuneo di Confartigianato Bruno Tardivo ha aperto la cerimonia di consegna dei riconoscimenti alla fedeltà associativa svoltasi a Peveragno, in una sala gremita di Casa Ambrosino. Un clima cordiale ed amichevole ha accompagnato lo svolgersi dell’evento, che ha visto la presenza di numerosi sindaci dei comuni afferenti all’Associazione zonale e di una nutrita rappresentanza del Sistema Confartigianato a livello territoriale. Undici le ditte artigiane premiate per gli oltre 35 anni di iscrizione associativa, per lo più coincidenti con l’inizio delle singole attività.

«Il nostro lavoro – ha proseguito nel suo intervento il presidente Tardivo – nasce non soltanto dall’impegno, dalla creatività e dalla capacità manuale, ma anche da una solida tradizione familiare di operosità che rappresenta il vero punto di forza della nostra terra. A fronte del perdurare della crisi è più che mai necessario essere uniti per individuare insieme nuovi percorsi imprenditoriali. La Confartigianato rappresenta il collante che ci accomuna e lo strumento che ci sostiene nell’affrontare le difficoltà del momento».

Tardivo ha poi tracciato l’identikit della zona di Cuneo di Confartigianato, la seconda a livello provinciale per numero di associati (1288) con un tasso di sindacalizzazione del 52%. Tra i settori merceologici, spiccano l’edilizia con 276 imprese, la lavorazione dei metalli (223), a cui seguono impianti elettrici (117), idraulici (102), parrucchieri (93), legno (78) e trasporti e spedizioni (66).

Degno di nota anche l’aspetto “giovanile” della zona: delle 819 ditte individuali ben 234 sono over 40 e 480 tra i 40 e i 60 anni.

Gli amministratori locali, durante i loro saluti, hanno evidenziato l’importanza della collaborazione da tempo instauratasi tra Confartigianato ed istituzioni, attraverso la quale sono state create numerose opportunità di investimento a favore di imprese e territorio.

«Confartigianato Cuneo – ha aggiunto il presidente provinciale Domenico Massiminorappresenta in modo capillare attraverso le sue dodici zone la provincia che lavora e che in questo frangente, stringendo i denti, prosegue a fare impresa. Ogni premiazione della fedeltà associativa rappresenta il volto più genuino del nostro Paese, al quale l’Associazione offre professionalità, servizi e sostegno concreto per superare le difficoltà. Tra le iniziative avviate a favore degli artigiani associati vi sono i recenti accordi con gli istituti bancari locali per erogare finanziamenti agevolati attraverso la garanzia del Confidi e per l’emissione di obbligazioni etiche, il cui ricavato in parte andrà alla Confartigianato Onlus, il Comitato di crisi che dal 2011 interviene a supporto di aziende artigiane in difficoltà, e i numerosi servizi di consulenza che si occupano di supportare le incombenze burocratiche a carico delle aziende. In quanto sistema, poi, l’Associazione offre un valido impegno sindacale nel dare voce al comparto per sostenere le istanze delle varie categorie».

La cerimonia si è conclusa con la visita ai due musei ospitati in Casa Ambrosino ed il pranzo sociale a Madonna dei Boschi.

Hanno ricevuto il riconoscimento per la Fedeltà associativa:

DUTTO GIOVANNI (Cuneo) autotrasporti conto terzi, AGAMENONE MARIA GRAZIA (Cuneo) parrucchiera, BAUDINO COSTRUZIONI MECCANICHE DI BAUDINO AURELIO E C SAS (Boves) costruzioni meccaniche, BARALE RENATO (Cuneo) edile, TASSONE ORESTE (Cuneo) decoratore – edile, BERTOLINO MARIA LAURA (Cuneo) parrucchiera, MA.RI.CU DI GATTI BRUNO E C SNC (Cuneo) montaggio, manutenzione e riparazione ascensori, PELLICCERIA CERATTO SNC (Cuneo) confezione di articoli di pelliccia, MIGLIORE ORESTE SNC (Cuneo) installazione impianti idraulici, MARCHISIO RENATO E C SNC (Peveragno) edile, TOSELLI COSTRUZIONI DI TOSELLI GIUSEPPE & FIGLI S.N.C. (Peveragno) costruzioni edili.

Scarica il Comunicato Stampa (MS Word)

SONY DSC