_Tutte le notizieArea Alimentazione

PASTICCERIE E GELATERIE SENZA SOMMINISTRAZIONE -RIAPERTURA CONSENTITA

Visti i dubbi interpretativi che sono emersi in alcuni Comuni, con la presente si specifica che a seguito di richiesta specifica alla Regione Piemonte, le Attività di Pasticceria e Gelateria senza somministrazione vengono considerate dalla normativa vigente come “dettaglianti”.

Per tale motivo possono rimanere aperti, rispettando ovviamente le linee guida di sicurezza dettate dal DPCM e relativi allegati.

Si anticipa che a breve uscirà anche una FAQ regionale che chiarirà questa previsione.

Si ricordano le principali indicazioni previste da “Allegato 17 – Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 16 maggio 2020”:

  • Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione.
  • Prevedere regole di accesso, in base alle caratteristiche dei singoli esercizi, in modo da evitare assembramenti e assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti.
  • Garantire una ampia disponibilità di sistemi per l’igiene delle mani, con soluzioni idroalcoliche.
  • I clienti devono sempre indossare la mascherina, così come i lavoratori in tutte le occasioni di interazione con i clienti.
  • Assicurare la pulizia e la disinfezione quotidiana delle aree comuni.
  • Favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni ed escludere totalmente, per gli impianti di condizionamento il ricircolo d’aria.
  • La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es. schermi); in alternativa il personale deve indossare la mascherina e avere a disposizione gel igienizzante per le mani. In ogni caso, favorire modalità di pagamento elettroniche.

Per informazioni:
Confartigianato Cuneo – Area Sicurezza Alimentare
Rif. Andrea Quaglia
tel. 0171 451250 – andrea.quaglia@confartcn.com

Ricevi in modo gratuito il cartello informativo COVID 19 in triplice lingua da apporre nel tuo locale per i clienti, compila il form: