_Tutte le notizieArea ImpiantiArea Mobilità

Nuovo decreto F-Gas: più chiari e semplici gli adempimenti per le imprese. Stop alla vendita illegale di F-Gas

Il 9 gennaio 2019 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.P.R. n. 146/2018 che attua il Regolamento UE 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra prevedendo norme più chiare e semplici per gli imprenditori.

Le nuove disposizioni mettono la parola “fine” al lungo iter legislativo sugli F-Gas che si trascina da anni nell’incertezza sugli adempimenti a carico degli imprenditori che operano su apparecchiature di uso domestico e industriale contenenti F-Gas: pompe di calore, gruppi frigoriferi, condizionatori d’aria, lavatrici industriali, climatizzatori in abitazioni e su auto.

Tra le principali novità, è stata recepita la richiesta di eliminare l’obbligo di redigere un Piano di Qualità e di sostituirlo con una procedura semplificata per le ditte individuali.

l Decreto prevede inoltre l’introduzione della Banca Dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati, istituita presso il Ministero dell’ambiente e gestita dalle Camere di commercio competenti, così come il Registro telematico, alla quale dovranno essere comunicate le vendite di F-gas, delle apparecchiature che li contengono e le attività di assistenza, manutenzione, installazione, riparazione e smantellamento delle stesse. Questi adempimenti consentiranno di ‘tracciare’ gli F-Gas e le attività di chi installa impianti che li contengono, contrastando la vendita illegale di F-Gas da parte di operatori non certificati e che svolgono attività irregolari.

A completamento del quadro legislativo si attendono l’emanazione del decreto sulle sanzioni e la definizione degli schemi di accreditamento attualmente in discussione presso “Accredia”.

Sarà cura della Confartigianato aggiornare le imprese sugli sviluppi normativi.