Nasce in Confartigianato Cuneo il “Consorzio Benessere”

Accoglierà parrucchieri ed estetisti pronti a “fare rete”

Collaborare invece che competere. In un mercato che porta le imprese artigiane ad un sempre più complesso confronto “globale” l’aggregazione diventa un imperativo inderogabile.

Con queste premesse, lo scorso 9 marzo, presso la sede di Confartigianato Cuneo, si è costituito il “Consorzio Benessere“, prima esperienza del genere in provincia, che raggruppa imprese dei settori acconciatura, estetica, igiene e cura della persona.

Ventidue i soci fondatori, provenienti da tutto il territorio provinciale.

«Unire le forze tra imprenditori significa creare maggiori opportunità di servizio, migliori formule di acquisto ed accrescere le occasioni di dialogo e di scambio di esperienza. – spiega il neo eletto presidente del Consorzio Davide Sciandra, titolare del salone di acconciatura “I Capelli Free Style” in Mondovì – Il nostro comparto rappresenta un mercato sempre più di tendenza, soprattutto in rapporto all’evoluzione del costume e della società. A questa sfida sono chiamati al giorno d’oggi i titolari dei saloni di acconciatura e dei centri estetici: cogliere il cambiamento, essere sempre più imprenditori e non solo professionisti della bellezza».

A seguito della collaborazione e conseguente aggregazione, le aziende artigiane del settore potranno ottenere numerosi benefici comuni: sconti sull’acquisto di prodotti di bellezza e sulle apparecchiature, con l’opportunità di giornate di formazione gratuita promosse dalle aziende. Il Consorzio come esperienza unica non mira esclusivamente a ottenere scontistiche esclusive nella fornitura di prodotti, ma si pone anche come traguardo la creazione di un rapporto costruttivo con le aziende leader nel settore, per ottenere vantaggi più ampi.

Attraverso il dialogo con le aziende di prodotti cosmetici si mira così a portare benefici concreti e diretti ai consorziati, a fornire occasioni di crescita personale e professionale, a cogliere scenari e opportunità di business per il settore.

«In questo momento – conclude Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo – la nostra azione di supporto alle imprese si declina anche attraverso un ausilio nella creazione dei consorzi, che si stanno rivelando una risorsa utile e competitiva per le aziende. I nostri uffici possono seguire tutte le fasi, dallo studio preliminare, alla costituzione, alla gestione amministrativa di tenuta della contabilità ed emissione delle fatture. Attualmente seguiamo 20 consorzi, 3 cooperative e 2 associazioni operanti in molti settori tra i quali l’edilizia, l’impiantistica e l’agro-alimentare. Aggregarsi, individuare e studiare assieme nuove forme per crescere, competere e valorizzare diventa una scelta strategica e vincente».

Soci fondatori “Consorzio Benessere” – Confartigianato Cuneo

• Shado By Brignone Anna Emanuela – Cervasca
  • Shado By Galaverna Stefanina – Cuneo
  • Venturino Stefania – Novello