_Tutte le notizieArea MobilitàComunicati Stampa

Monginevro aperto anche alle aziende cuneesi: la soddisfazione di Confartigianato Cuneo

Confartigianato Cuneo esprime grande soddisfazione per la notizia, confermata dal Prefetto di Cuneo Giovanni Russo, che la Prefettura francese Alte Alpi ha accolto l’istanza di deroga al divieto di circolazione dei mezzi superiori alle 20 tonnellate sul Valico del Monginevro.

«In questo modo – spiega Aldo Caranta, rappresentante provinciale e regionale degli Autotrasportatori di Confartigianato e vicepresidente nazionale della categoria – le aziende di autotrasporto del cuneese potranno usufruire di questo valico, sopperendo alla situazione di difficoltà che, anche alla luce dei recenti avvenimenti delle scorse settimane, avevano peggiorato ulteriormente la già difficile situazione infrastrutturale della provincia».

Nei giorni scorsi Confartigianato si era infatti interessata con la Prefettura cuneese per richiedere un intervento in tal senso – e la decisione della Prefettura francese, che permetterà il transito dei mezzi pesanti fino al 6 marzo 2020, contribuirà ad agevolare la viabilità e l’operatività di tante imprese della Granda.

«Ringraziamo il Prefetto Russo per l’interessamento, – conclude Luca Crosetto, presidente provinciale Confartigianato Cuneo – che conferma come certe questioni si possano risolvere grazie a dialogo, buona volontà e buon senso. Auspichiamo che le tante altre situazioni non ancora sanate e legate alle infrastrutture della provincia – dall’incompiuta autostrada Asti-Cuneo al problema dei divieti di passaggio in Valle Roja, dalle problematiche legate alla viabilità sul Colle della Maddalena al raddoppio del Tunnel del Tenda – trovino presto una risoluzione. Lo esigono le nostre imprese e lo merita certamente la nostra terra, operosa e virtuosa».