_Tutte le notizie

MOG – Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo

Il modello di organizzazione e gestione “MOG” è un documento ad applicazione volontaria previsto dal d.lgs. 231/2001 nel quadro più ampio del tema della responsabilità di impresa. Scopo del MOG è prevedere un sistema strutturato e organico di prevenzione, finalizzato ad evitare il compimento dei reati specificatamente previsti dal d.lgs. 231/2001.

La legge prevede, inoltre, la possibilità di ottenere la riduzione del premio INAIL, qualora le aziende si attivino per limitare il rischio infortunistico aziendale, attraverso l’introduzione di buone prassi che possono in concreto ridurre le possibilità di eventi infortunistici che spesso vedono il Datore di lavoro come unico responsabile, con conseguenze quali:

• sanzioni per la mancata applicazione delle norme antinfortunistiche;
  • aumento del premio INAIL;
  • possibile azione di RIVALSA dell’INAIL delle prestazioni erogate a favore dell’infortunato, con notevoli aggravi di costi per le aziende.

Uno degli strumenti che può da una parte ridurre i rischi antinfortunistici e dall’altra ridurre il premio assicurativo consiste nell’adozione di un Modello Organizzativo e Gestionale (MOG) “semplificato”.

Il MOG, di recente emanazione, è considerato la “nuova frontiera” nel campo della sicurezza sul lavoro e non vincola l’azienda ad alcun obbligo di certificazione da parte di organismi terzi.

Di seguito riportiamo una tabella con indicate le % di riduzione del premio INAIL a seguito dell’adozione del MOG:

Lavoratori – anno Riduzione
Fino a 10 28%
Da 11 a 50 18%
Da 51 a 200 10%
Oltre 200 5%

Vantaggi diretti:

• effetto esimente, tutela da altri rischi (inefficienze, rischi operativi);
  • chiarimento responsabilità aziendali, analisi e ottimizzazione processi.

vantaggi che portano ad esempio effetti su: immagine aziendale, conservazione patrimonio, tutela know how, frodi interne…

Vantaggi indiretti:

• identificazione e mappatura, dei processi, definendo le inefficienze ed evidenziano opportunità di miglioramento;
  • implementare un modello 231 può risultare simile a implementare un ottimo sistema qualità.

La Camera di Commercio di Cuneo ha voluto inoltre incentivare per tutto il 2018 l’adozione del MOG rimborsando il 30% delle spese sostenute per la predisposizione di tale modello.

Considerato i vantaggi sopra descritti, l’Associazione Confartigianto Imprese Cuneo propone di valutare l’adozione di tale modello che potrà essere predisposto dai nostri Tecnici specializzati sulla sicurezza sul lavoro.

Contattaci per saperne di più!

Confartigianato Imprese Cuneo

Area Sicurezza sul Lavoro