Modulistica SCIA e permessi di costruire

Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale (n. 161 del 14 luglio 2014, supp. ord. n. 56) i moduli unificati e semplificati per la presentazione dell’istanza del permesso di costruire e della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) edilizia.

Si ricorda, che tali moduli sono frutto dell’accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali raggiunto in Conferenza Unificata del 12 giugno 2014 e che nei mesi precedenti  sono stati oggetto di analisi da parte del Tavolo istituzionale preposto a cui ha preso parte Confartigianato.

L’azione confederale si è focalizzata maggiormente nel lavoro di costruzione dei singoli quadri dei due moduli, tenendo in considerazione il principio di proporzionalità.

A tal proposito, l’articolo 24 del DL PA (n. 90/2014), al momento in fase di conversione in legge ed all’esame della Camera, prevede che gli accordi sanciti in Conferenza Unificata per l’adozione della modulistica standardizzata, costituiscono livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale.

In tal senso, tale modulistica dovrà essere applicata uniformemente su tutto il territorio.

Scarica: Accordo CU 12/6/14 pubblicato in Gazzetta Ufficiale