Materiali da costruzione ad uso strutturale

La tematica sarà affrontata in un convegno organizzato da Confartigianato Cuneo

Durante l’incontro la presentazione ufficiale dell’Anno dei Metalli

Confartigianato Cuneo, nell’ambito delle continue iniziative volte ad approfondire tematiche attuali e specifiche per ognuna della categorie che rappresenta, organizza, con il contributo della Camera di Commercio di Cuneo, lunedì 10 marzo, ore 14.00, presso il Centro Incontri della Provincia di Cuneo (Corso Dante, 41), un incontro gratuito dedicato ai materiali da costruzione ad uso strutturale, rivolto alle imprese dei settori edili e della carpenteria metallica.

«Le recenti evoluzioni normative nazionali e comunitarie – spiega Ugo Arnulfo, presidente provinciale dell’Area Meccanica, nonché presidente nazionale della categoria Carpenteria Meccanica – impongono di approfondire e chiarire i diversi aspetti applicativi e gli adempimenti che deriveranno alle imprese artigiane in merito alla loro valutazione di conformità e alla marcatura CE dei relativi prodotti».

Tra gli argomenti trattati: la certificazione dei Centri di trasformazione dell’acciaio e del legno secondo le NTC (Norme Tecniche per le Costruzioni), il Regolamento Comunitario n° 305/2011 –

prodotti da costruzione e la marcatura CE secondo la norma UNI EN 1090-1.

Al convegno interverranno come relatori l’Ing. Roberto Baldo, responsabile tecnico della Tecno Piemonte SpA e l’Avv. Paolo Fioriggi Coppo, dello Studio Legale Maupoil.

Modererà i lavori Giusi Zanardi dello Studio EQZ srl.

«Per supportare al meglio le nostre imprese in tutte le loro necessità – commenta Domenico Massimino, presidente provinciale Confartigianato Cuneo – è importante saper affrontare in modo puntuale e preciso le problematiche tipiche di ognuno dei tanti comparti che formano il variegato tessuto artigiano. Ecco quindi questo convegno, che ben esprime l’attenzione di Confartigianato Cuneo per le categorie, vero fulcro dell’attività sindacale e di rappresentanza dell’Associazione, attraverso il quale vengono analizzati e studiati i problemi del settore e, parimenti, sviluppate iniziative a supporto delle imprese: dall’opera di sensibilizzazione e pressione sui decisori politici, all’informazione e all’aggiornamento, ai progetti di promozione dei prodotti di qualità».

E proprio per promuovere le produzioni di eccellenza del territorio cuneese, Confartigianato Cuneo continuerà anche quest’anno con l’attività “Raccontare l’artigianato”, focalizzando la sua attenzione sui metalli, sia “comuni” che “preziosi”. Il progetto sarà presentato ufficialmente in occasione del convegno del 10 marzo.

«Il percorso intrapreso quattro anni fa – conclude Massimino – ha permesso la promozione, la riscoperta e il rilancio di alcuni settori produttivi, delle relative imprese e del territorio, generando un volano virtuoso con risultati non solo economici, ma anche culturali. Dopo le attività volte a promuovere la pietra (2011), il legno (2012), la ceramica e il vetro (2013), realizzate grazie al contributo della Camera di Commercio di Cuneo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, saranno proprio i metalli a rappresentare il “fil-rouge” delle nostre attività per il 2014».

Scarica il Comunicato Stampa (MS Word)

Scarica la brochure del convegno (PDF)