Materiali da costruzione ad uso strutturale

La tematica è stata affrontata in un convegno organizzato da Confartigianato Cuneo

Grande partecipazione per il convegno “Materiali da costruzione ad uso strutturale: quali novità?” organizzato da Confartigianato Imprese Cuneo con il contributo della Camera di Commercio lo scorso 10 marzo presso il Centro Incontri della Provincia di Cuneo.

Dopo i saluti istituzionali di Giorgio Felici, vice presidente provinciale di Confartigianato, Ugo Arnulfo, presidente provinciale dell’Area Meccanica nonché presidente nazionale della categoria Carpenteria Meccanica, e Giacomo Verrua, presidente dell’Associazione “Amici del Legno”, il folto gruppo di imprenditori presenti ha potuto approfondire e chiarire diversi aspetti normativi e applicativi in merito alla valutazione di conformità, alla marcatura CE dei prodotti e agli scenari futuri per il comparto.

Tra gli argomenti trattati: la certificazione dei Centri di trasformazione dell’acciaio e del legno secondo le NTC (Norme Tecniche per le Costruzioni), il Regolamento Comunitario n° 305/2011 –

prodotti da costruzione e la marcatura CE secondo la norma UNI EN 1090-1.

Al convegno sono intervenuti come relatori l’Ing. Roberto Baldo, responsabile tecnico della Tecno Piemonte SpA e l’Avv. Paolo Fioriggi Coppo, dello Studio Legale Maupoil. Ha moderato i lavori  Giusi Zanardi dello Studio EQZ srl.

«Le recenti evoluzioni normative nazionali e comunitarie – spiega Ugo Arnulfo – impongono una formazione e informazione continua per restare non solo aggiornati sulle ultime novità del settore, ma anche per rimanere competitivi sul mercato e poter offrire al cliente un’alta precisione e qualità di prodotti e lavorazioni ».

«Per supportare al meglio le nostre imprese in tutte le loro necessità – commenta Domenico Massimino, presidente provinciale Confartigianato Cuneo – è importante saper affrontare in modo puntuale e preciso le problematiche tipiche di ognuno dei tanti comparti che formano il variegato tessuto artigiano. Ecco quindi questo convegno, che ben esprime l’attenzione di Confartigianato Cuneo per le categorie, vero fulcro dell’attività sindacale e di rappresentanza dell’Associazione, attraverso il quale vengono analizzati e studiati i problemi del settore e, parimenti, sviluppate iniziative a supporto delle imprese: dall’opera di sensibilizzazione e pressione sui decisori politici, all’informazione e all’aggiornamento, ai progetti di promozione dei prodotti di qualità».

Scarica il Comunicato Stampa (MS Word)