_Tutte le notizie

Lotteria degli Scontrini

A partire dal prossimo 1° luglio, sarà possibile partecipare alla lotteria degli scontrini esibendo agli esercenti, prima della generazione dello “scontrino elettronico”, il c.d. “codice lotteria”, che verrà inviato all’Agenzia delle Entrate insieme agli altri dati dell’operazione.

Ogni acquisto di importo uguale o superiore a un euro per il quale sarà comunicato il codice genererà un numero di biglietti virtuali che consentiranno di partecipare alle estrazioni.

Nello specifico, verrà generato un biglietto per ogni euro di corrispettivo, fino a un massimo di 1.000 biglietti (con arrotondamento all’unità superiore se la cifra decimale supera i 49 centesimi, per cui un acquisto da 1,50 euro dà diritto a 2 biglietti).

Nella fase di avvio, saranno esclusi dalla lotteria gli acquisti documentati mediante fattura elettronica, quelli di carattere sanitario per i quali i dati sono inviati al Sistema TS e ulteriori acquisti per i quali viene comunicato il codice fiscale al fine di usufruire di detrazioni o deduzioni fiscali.

Si ricorda che possono partecipare alla lotteria solo le persone fisiche maggiorenni residenti in Italia che effettuano acquisti in veste di privati, presso esercenti che trasmettono telematicamente i dati delle operazioni (sono esclusi, dunque, gli acquisti on line).

I soggetti interessati potranno ottenere il codice lotteria inserendo il proprio codice fiscale sul portale che sarà attivato a partire dal 9 marzo 2020; il codice dovrà essere stampato o salvato su dispositivo mobile per poterlo mostrare agli esercenti all’atto dell’acquisto. A tal fine, non è richiesta l’identificazione del richiedente. La funzionalità di generazione del codice sarà disponibile nell’area pubblica del portale, dove saranno riportati, fra l’altro, anche il calendario delle estrazioni e i codici vincenti degli scontrini.

La registrazione all’area riservata del portale (mediante le credenziali SPID, CNS, Entratel e Fisconline) consentirà, invece, di controllare i propri scontrini, il numero dei biglietti virtuali associati, le vincite, nonché di inibire l’utilizzo dei codici lotteria generati e di chiedere la cancellazione dei dati.

Il “Sistema Lotteria” acquisirà i dati esclusivamente per le finalità della lotteria, compresi quelli relativi alle modalità di pagamento, in quanto sono previste due tipologie di estrazioni: “ordinarie” e “zero contanti”.

Chi effettuerà gli acquisti pagando in contanti parteciperà soltanto alle estrazioni “ordinarie”, mentre chi utilizzerà mezzi di pagamento elettronici (es. bancomat, carta di credito) parteciperà anche a quelle “zero contanti”, che prevedono premi più elevati.

A queste ultime potranno partecipare anche gli esercenti. In sostanza, il biglietto vincente per il consumatore determinerà la vincita anche per l’esercente che ha emesso lo scontrino associato al biglietto.

I premi – che sono esenti da ogni imposizione – verranno attribuiti mediante estrazioni annuali, mensili e, dal 1° gennaio 2021, anche settimanali.

Ciò significa che con lo stesso scontrino, ogni acquirente potrà partecipare a più estrazioni. In particolare, per le estrazioni ordinarie sono previsti:

  • un premio annuale da 1 milione di euro;
  • 3 premi mensili da 30.000 euro ciascuno;
  • 7 premi settimanali da 5.000 euro ciascuno dal 2021.

La prima estrazione mensile avverrà il 7 agosto 2020 (tenendo conto di tutti i corrispettivi validi trasmessi dal 1° al 31 luglio) e, successivamente, sarà effettuata ogni secondo giovedì del mese.

La data dell’estrazione annuale, invece, sarà individuata con apposito provvedimento.

I vincitori saranno avvisati mediante raccomandata con ricevuta di ritorno oppure, ove abbiano indicato le informazioni necessarie nell’area riservata del “portale lotteria”, via PEC, SMS o via email.

I premi dovranno essere ritirati entro 90 giorni dalla comunicazione. Non sarà necessario, a tal fine, conservare i documenti commerciali.

Per le operazioni cashless, invece, sono previsti:

  • 2 premi per l’estrazione annuale (uno da 5 milioni per i consumatori e un altro da 1 milione per gli esercenti);
  • 20 premi per le estrazioni mensili (10 da 100.000 euro ciascuno per i consumatori e altri 10 da 20.000 euro per gli esercenti);
  • 30 premi per le estrazioni settimanali dal 2021 (15 da 25.000 euro ciascuno per i consumatori e altri 15 da 5.000 euro per gli esercenti).

Si precisa, però, che le regole delle estrazioni “zero contanti” saranno definite con un provvedimento di prossima emanazione.

Ulteriori informazioni sono fornite anche dalla Guida informativa messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.