_Tutte le notizieComunicati Stampa

Lotta all’evasione fiscale, cuneo fiscale, Industria 4.0 e green economy: i pilastri della Manovra 2020

Il Consiglio dei Ministri del 15 ottobre 2019 ha approvato il decreto fiscale 2020.

Tra le novità più significative: lo stop all’aumento dell’IVA, l’abbassamento del tetto all’utilizzo del contante per la lotta all’evasione fiscale, la proroga delle detrazioni per le ristrutturazioni edilizie, il taglio dal 2020 del cuneo fiscale a carico dei lavoratori, la conferma dell’APE Social e la proroga per il 2020 di Opzione Donna.

Per le imprese si prevede un piano di investimenti ad hoc per la green economy, la riconferma di Industria 4.0 e della Nuova Sabatini.

Misure fiscali

Per stimolare i pagamenti “tracciati” si istituisce una specifica estrazione di premi riservati tanto ai consumatori quanto ai negozianti, qualora il pagamento avvenga con carte o bancomat. Si prevedono ancora specifiche sanzioni che affiancano l’obbligo, già in vigore, di accettare pagamenti con la moneta elettronica. La multa sarà di 30 euro cui aggiungere il 4 per cento del valore della transazione per cui non è stato accettato il pagamento con le carte. A controllare le violazioni saranno “ufficiali e agenti di polizia giudiziaria”.Si riduce poi il tetto all’utilizzo del contante (da 3.000 a 1.000 euro).L’Agenzia delle Entrate elaborerà poi la precompilata IVA “a partire dai dati del 2021”.Viene invece eliminata la compensazione di eventuali cartelle esattoriali direttamente con i rimborsi delle tasse.Si prevede poi l’anticipo di un anno, al 2022, della deducibilità al 100 per cento dell’IMU sui capannoni.Vengono prorogate le detrazioni per la riqualificazione energetica, gli impianti di micro cogenerazione e le ristrutturazioni edilizie, oltre a quelle per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe energetica elevata a seguito di ristrutturazione della propria abitazione.Viene introdotta per il 2020 una detrazione per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici (il ‘bonus facciate’).

Lavoro e pensioni

Con riferimento al tema lavoro l’intervento principale è quello sul cuneo fiscale che sarà rivolto nella prima fase nei confronti dei lavoratori e partirà dal 2020.

Misure per le imprese

Vengono istituiti due nuovi fondi per finanziare gli investimenti dello Stato e degli enti territoriali e un fondo per contribuire alla realizzazione di investimenti privati sostenibili nell’ambito del green new deal. Sono, inoltre, destinate risorse ad interventi per incentivare gli investimenti delle imprese, alle infrastrutture sociali e al risparmio energetico.Stanziate, infine, le risorse necessarie a proseguire gli incentivi del programma “Industria 4.0” per sostenere gli investimenti privati e favorire il rinnovo dei sistemi produttivi: tra questi il Fondo centrale per le piccole e medie imprese; il super e l’iper ammortamento (per beni tecnologici, software ed economia circolare); il rifinanziamento della legge Sabatini; il credito di imposta per la “Formazione 4.0”.