Area EdiliziaArea ImpiantiArea Legno-Arredo

“Living: arredamento casa, design and Italian lifestyle” – Approccio Personalizzato al mercato Russo

La proposta progettuale e le azioni

Il progetto, realizzato con il prezioso supporto organizzativo e finanziario di Agenzia ICE, è articolato sulla base di 4 attività principali, che permetteranno alle imprese di aderire ad un vero e proprio percorso personalizzato per un efficace approccio ad un mercato complesso quale è quello Russo e dei Paesi CSI. L’iniziativa prevede la realizzazione di un articolato progetto di incoming, integrato con un percorso formativo sul digital marketing, il quale potrà essere abbinato alla partecipazione collettiva delle aziende selezionate nelle sessioni B2B ad una iniziativa che si svolgerà direttamente sul mercato Russo.

In particolare, si elencano qui si seguito le attività:

a) Supporto e auditing delle imprese – Maggio 2017

Le aziende partecipanti all’iniziativa avranno la possibilità di partecipare a percorsi di accompagnamento, realizzati dall’ufficio servizi formativi dell’ICE Agenzia in collaborazione con Confartigianato, di tipo fortemente operativo complementari rispetto all’azione promozionale in sé e finalizzati a mettere tali aziende nelle condizioni di parteciparvi con una adeguata preparazione così come a darvi seguito in maniera da poter raccogliere i frutti del lavoro svolto (in termini commerciali) nel medio periodo.

b) Percorso formativo Digital Transformation e Incontri B2B – Maggio/Giugno 2017

ICE Agenzia e Confartigianato realizzeranno il corso “Digital Transformation” con l’obiettivo di fornire alle imprese artigiane operanti nel settore dell’arredo gli strumenti necessari per sviluppare le loro conoscenze e competenze tecnico-manageriali in ambito di Digital Marketing, in preparazione agli incoming degli operatori russi che si terranno nel mese di Giugno, con l’obiettivo di affrontare in maniera strutturata il mercato russofono.    Gli incontri formativi si svolgeranno durante tutto il mese di maggio ed affronteranno le principali tematiche legate al digital marketing.

c) Evento promozionale a Mosca – 2° semestre 2017

Nella seconda parte dell’anno sarà realizzato a Mosca un grande evento dedicato ad un pubblico qualificato di operatori del settore arredo.  L’intento è agevolare la promozione del nostro “Made in Italy” consolidando i rapporti commerciali intrapresi in Italia nel mese di Giugno. L’evento avrà la funzione di essere rappresentativo non solo per il mercato locale, comunque interessante, ma anche fungere da importante ponte commerciale verso l’appetibilissimo mercato russo e dell’intera area caucasica.

Come partecipare

In caso di Vostro interesse a partecipare chiediamo di completare il modello allegato restituendolo via mail a: sabrina.glionna@confartcn.com entro e non oltre il 5 maggio p.v.

La prima fase di selezione è GRATUITA e comprenderà una azione di tutoraggio e verifica delle potenzialità di approccio al mercato russo. Successivamente le imprese potranno partecipare al personalizzato percorso formativo anch’esso GRATUITO.

Per informazioni: Confartigianato Imprese Cuneo, Sabrina Glionna, tel. 0171.451125

Perché la Russia?
Gli operatori commerciali russi, kazaki ed azeri e di altri Paesi della fascia a sud della Russia sono molto attivi nella ricerca di fornitori e partner italiani per quanto riguarda il complemento e il settore arredo di stile classico in generale. Contemporaneamente si stanno facendo strada anche tendenze più orientate al moderno, soprattutto da parte della clientela più giovane e comunque dotata di elevato potere d’acquisto. Per le aziende italiane di piccola dimensione, tendenzialmente caratterizzate dalla capacità di proporre una elevata qualità produttiva ma penalizzate da alcune criticità di tipo organizzativo, intercettare la domanda esistente per il prodotto italiano di fascia medio alta è possibile attraverso l’attivazione di relazioni con intermediari commerciali che possono essere classificati come segue: agenzie di rappresentanza, distributori, grossisti, dettaglianti, interior designer.

Scarica il modello di adesione