Linee di finanziamento “su misura” per le imprese con l’accordo Confartigianato e Cassa di Risparmio di Saluzzo

Supportare imprese e territorio attraverso condizioni vantaggiose per le linee a breve e gli investimenti al fine di sviluppare e rilanciare le attività produttive.

Con queste basi è stato recentemente sottoscritto un accordo tra Confartigianato Cuneo, Confartigianato Fidi Cuneo e Cassa di Risparmio di Saluzzo, che prosegue e amplia l’ottimo rapporto di collaborazione avviato ormai da diversi anni tra l’associazione degli artigiani e l’istituto di credito saluzzese.

«L’accordo – spiega il Comm. Giacomo Pirra, presidente di Confartigianto Fidi Cuneo, la cooperativa di garanzia dell’Associazione artigiani – mira a strutturare una soluzione dedicata, “su misura”, per le specifiche esigenze di approvvigionamento finanziario delle piccole e medie imprese della provincia».

«Grazie all’accordo sottoscritto, – ha commentato Mario Pavlin, Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Saluzzo – che conferma l’impegno del nostro istituto nel valorizzare e promuovere il nostro territorio, vogliamo accompagnare le imprese in questo momento di difficoltà economica con uno sguardo di maggiore ottimismo al futuro».

Nello specifico, attraverso questa iniziativa, le operazioni delle aziende usufruiscono di un tasso d’interesse particolarmente vantaggioso. Un plafond particolare è stato dedicato alle aziende aderenti alla Confartigianato che intendono investire nella propria attività, generando in questo modo un volano virtuoso che sostiene non solo l’economia della stessa impresa, ma di tutto l’indotto e il territorio ad essa collegati.

«Tale intervento – aggiunge il Comm. Pirra – valorizza appieno il ruolo del Confidi che si pone da un lato come interlocutore dell’Istituto di credito e dall’altro come consulente dell’impresa, nel cercare operazioni innovative che abbiano effetti positivi sulle modalità e sulle condizioni di accesso ai prestiti bancari».

«In questo momento di crisi, – conclude il Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo – nel quale è sempre più difficile “fare impresa”, chiediamo alle banche, sia nazionali che del territorio, di confermarsi vicine al tessuto produttivo, per poter dare un nuovo impulso al sistema economico del Paese. L’accordo con Banca Cassa di Risparmio di Saluzzo conferma gli ottimi rapporti instaurati con i vari istituti di credito e concretizza, da entrambe le parti, la volontà di continuare ad impegnarsi per sostenere l’importante tessuto produttivo delle PMI».

FINANZIAMENTO AGEVOLATO PER LO SVILUPPO DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE ARTIGIANE

Al fine di supportare gli imprenditori nei loro investimenti, la Banca ha stanziato, per l’anno 2014, un plafond di € 5.000.000,00 a favore delle piccole e medie imprese artigiane per finanziare l’acquisto di beni strumentali, attrezzature, impianti e scorte di magazzino a condizioni di particolare interesse:

• Parametro tasso: Euribor 3mesi/360 (media mesi marzo/giugno/settembre/dicembre)
  • Spread: 3,50%
  • Commissioni istruttoria: 0,50% dell’importo finanziato
  • Importo finanziabile: € 10.000,00 minimo – € 100.000,00 massimo
  • Durata: massima di 60 mesi
  • Contributo CCIAA: dal 5% al 9% del valore dell’investimento
  • Garanzia: acquisizione di garanzia fideiussoria da parte di Confartigianato Fidi Cuneo fino al 50% dell’importo finanziato.

Per le condizioni contrattuali fare riferimento ai “Fogli Informativi” reperibili nella pagina trasparenza presente sul sito internet www.crsaluzzo.it o presso tutte le Filiali della Banca.

Comunicato Stampa (word)