_Tutte le notizieArea Legno-Arredo

Legno-Arredo News | Gennaio 2019

La newsletter di Confartigianato Legno-Arredo

Sicurezza e stabilità delle sedute: pubblicate le revisioni della EN 1022 ed EN 1335-2.
Nel corso del 2018 hanno visto la luce due importanti revisioni di norme europee nel settore del mobile: la prima riguarda la stabilità delle sedute, alla sua terza revisione; mentre la seconda definisce i requisiti di sicurezza delle sedute per ufficio, anch’essa ormai alla terza revisione. Nell’articolo allegato vengono riassunte le principali novità su contenuti e prescrizioni previsti da queste norme di riferimento per il comparto della produzione di sedie. La trattazione approfondita dei loro contenuti sarà oggetto di un seminario in calendario il 14 febbraio presso la sede CATAS di San Giovanni al Natisone (UD).

La reazione al fuoco dei manufatti imbottiti in Italia.
La reazione al fuoco viene definita dalla norma UNI EN ISO 13943 come il “comportamento di un materiale che contribuisce con la propria decomposizione al fuoco a cui è sottoposto in condizioni determinate”. In Italia le prestazioni dei materiali vengono valutate tramite le classi di reazione al fuoco che sono correlate alla partecipazione dei materiali alla combustione.
Quali caratteristiche devono possedere i materiali in prova per ottenere una buona classe di reazione al fuoco? Quali sono le procedure e gli adempimenti in tema di reazione al fuoco,  necessari per poter commercializzare i prodotti in Italia? Ulteriori approfondimenti sono disponibili nell’articolo allegato.

Impariamo a conoscere gli adesivi per la posa del parquet. Che cos’è la densità e a cosa serve?
Gli adesivi per la posa del parquet vengono formulati miscelando varie sostanze chimiche che conferiscono loro le proprietà necessarie a svolgere la loro funzione: unire il parquet al sottofondo. Le informazioni sulle caratteristiche dell’adesivo e le istruzioni per il suo corretto utilizzo sono contenute nella scheda tecnica, un documento importantissimo che viene sempre associato al prodotto venduto ma che spesso dimentichiamo o trascuriamo di leggere, per la fretta o per semplice pigrizia. Nell’articolo ci occupiamo in particolare della “densità”, un dato quasi sempre presente nelle schede tecniche, che ci può fornire molte informazioni sul prodotto acquistato.