_Tutte le notizie

Legge di Bilancio 2020

Le principali novità

La legge di Bilancio 2020 spazia tra misure di tutti i generi, ma quest’anno si caratterizza per una particolare attenzione all’ambiente e all’innovazione tecnologica.

Premiate famiglie e imprese che investono nel risparmio energetico con agevolazioni fiscali e crediti d’imposta. Nuove tasse destinate a pesare soprattutto sui comportamenti più dannosi sia per la salute che per l’ambiente. Di rilievo la riforma dell’IMU.

Ecco le principali novità

ACCISE E IVA
Rimodulate le clausole di salvaguardia con lo slittamento dell’incremento delle accise al 2021. Stop anche all’aumento delle aliquote IVA per il 2020 e revisione parziale dei ritocchi previsti a partire dal 2021.

AGRICOLTURA
Mix di misure a favore degli agricoltori, dalla proroga dell’esenzione sui redditi dominicali ed agrari allo sconto per gli operatori florivivaistici, all’esenzione dai contributi per i giovani agricoltori. Incentivati gli investimenti in innovazione, nel bio e in favore delle imprese femminili con finanziamenti e crediti d’imposta ad hoc.

CASA
Ridotta a regime l’aliquota della cedolare secca sulle locazioni abitative a canone concordato. Prorogate le detrazioni per interventi di efficienza energetica, di ristrutturazione edilizia e per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.
Abrogato lo sconto in fattura. Introdotto il bonus facciate. Abolita la TASI ma a gettito invariato, quindi con aumento delle aliquote di base dell’IMU.

FAMIGLIA
Pacchetto di interventi in favore di consumatori e famiglie. Arriva il rimborso delle spese pagate con carte e bancomat. Addio alle “bollette pazze” e riduzione da cinque a due anni della prescrizione.  Aumentano i bonus bebè e per l’asilo nido. Ridotte le detrazioni per i redditi oltre i 120.000 euro. Tracciabilità per tutte le spese detraibili.

FISCO
Arrivano sugar tax e plastic tax. Niente imposte per le imprese che usano materiali riciclati o producono contenitori compostabili. Tassazione più pesante sulle auto aziendali più inquinanti e sui buoni pasto cartacei. Norme più stringenti per l’accesso al regime forfettario. Riapertura rivalutazione terreni e partecipazioniAumento del PREU e tasse sulle vincite

IMPRESE
Si allunga la lista dei crediti d’imposta riconosciuti a fronte degli investimenti delle imprese. Previsti finanziamenti ad hoc per la tutela ambientale. Ripristinato dal 2019 il meccanismo fiscale di Aiuto alla crescita economica – ACE, riaperta la facoltà di rivalutazione di beni di impresa e dell’estromissione dei beni strumentali. Dal 2021 l’IMU diventa interamente deducibile. 

LAVORO
Agevolazioni per l’assunzione di giovani. Confermato il bonus per le giovani eccellenze.

PENSIONI
Ape sociale e “Opzione donna” anche per il 2020. Rivisto dal 2021 il meccanismo di indicizzazione delle pensioni.

RISCOSSIONE ENTI LOCALI
Cambia la riscossione degli enti locali che avranno maggiori poteri. Previsto l’atto unico per accertamento e riscossione. Tempi più veloci per fermo e ipoteche. Escluse dalla nuova normativa le multe stradali