_Tutte le notizieRubrica InSalute

Le meningiti da meningococco

LE MENINGITI DA MENINGOCOCCO

Dopo i recenti casi di meningite C a Milano e quelli degli ultimi due anni in Toscana si è diffusa in molte persone la sensazione di trovarsi nel bel mezzo di una epidemia. Come sempre occorre ragionare sui dati reali e non sulle suggestioni.

Le infezioni meningococciche (il meningococco è un batterio responsabile della malattia) sono diffuse in tutto il mondo. L’incidenza maggiore si ha durante l’inverno e la primavera, colpiscono maggiormente i bambini con meno di 5 anni e giovani adulti, specie se vivono in condizioni di affollamento, come scuole, caserme e  comunità chiuse. In Italia si contano mediamente ogni anno circa 200 casi e si mantengono stabili su questi valori.

In Europa e negli Stati Uniti, la maggior parte dei casi è data da Meningococco B e C.  In Africa esiste una vera e propria fascia di meningite endemica che comprende l’Africa subsahariana, dal Senegal all’Etiopia, interessata dal Meningococco A. I Sierotipi W135 e Y sono sporadicamente presenti anche nelle nostre latitudini. La diffusione del germe è sostenuta dai portatori sani che nella stagione invernale possono raggiungere anche il 15-20% della popolazione.

 

I vaccini e le campagne vaccinali

Oggi disponiamo di vaccini sicuri ed efficaci contro tutti e cinque i sierotipi di Meningococco, sia in forma singola che associata. Dal 2010 sono in atto campagne di vaccinazione contro il Meningococco C all’età di 14 mesi e 15 anni. Anno dopo anno tutti saranno chiamati e vaccinati. Dal 2017 saranno vaccinati anche per Meningococco B tutti i bambini nati dal 1° gennaio 2017. I ragazzi di 15 anni invece verranno vaccinati con il vaccino quadrivalente ACW135Y.

Tutti i viaggiatori verso aree endemiche sono vaccinati e devono farlo prima di partire, prenotandosi presso l’ambulatorio della Medicina dei Viaggi del Servizio di Igiene Pubblica dell’Asl. Fino a 18 anni le vaccinazioni dei viaggiatori sono gratuite, poi sono soggette al pagamento del costo del vaccino.