L’Arte della Ceramica e del Vetro protagonista della Grande Fiera d’Estate

Dopo la pietra ed i marmi pregiati, il legno con le sue aromatiche essenze, quest’anno Confartigianato Imprese Cuneo ha scelto la ceramica ed il vetro come “testimonial” dell’abilità artigianale dei suoi associati. Proseguendo nel progetto promozionale avviato nel 2011, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Camera di Commercio di Cuneo, l’Associazione partecipa alla trentottesima edizione della Grande Fiera d’Estate proponendo un itinerario tematico tra le diverse tecniche di lavorazione dei due materiali e della loro applicazione sia in campo artistico che funzionale. La ceramica con la sua versatilità interpretativa ed il vetro dalle mille trasparenze che, tra le mani dell’artigiano/artista, si trasformano in manufatti di straordinario fascino ed in opere dalla tecnica raffinata.

Un mondo geniale ed operoso che ancora una volta si racconterà al grande pubblico della GFE su di un’ampia area di circa 400 mq, con l’ausilio di pannelli esplicativi e video proiezioni di particolare suggestività, installati dalla Tecno Word Group di Cuneo, partner di Confartigianato Cuneo nell’iniziativa. Attraverso l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia nei sistemi di comunicazione e di sorveglianza per garantire un alto livello di sicurezza, verrà rafforzato il binomio “tradizione ed innovazione” che caratterizza l’evoluzione del mondo artigianale.

Lasciandosi guidare dalle immagini, i visitatori potranno entrare nei laboratori artigianali e seguire le fasi di realizzazione dei singoli manufatti, apprezzando di ogni artigiano le particolari doti professionali. Vedranno la ceramica con la sua versatilità interpretativa ed il vetro con le mille trasparenze, trasformarsi nelle mani dell’artigiano in opere di grande pregio artistico e tecnico.

Non mancheranno lavori in esposizione a testimonianza della trilogia materica finora proposta ed un richiamo ai metalli, materiali che caratterizzeranno il prosieguo del progetto nel 2014.

«Con il 2013 dedicato alla ceramica e al vetro – dichiara Domenico Massimino presidente provinciale di Confartigianato – abbiamo completato la prima fase del progetto orientato a raccontare il mondo artigianale legato al territorio ed ai vari materiali. Attraverso la partecipazione ad eventi di grande risonanza intendiamo lanciare un messaggio d’arte dai risvolti pregnanti, meritevole di platee sempre più ampie, ma anche un indirizzo concreto di sbocco professionale per i giovani che, in un momento difficile, hanno necessità di volgere lo sguardo ad un futuro di reali opportunità».

All’interno dell’iniziativa espositiva, come già negli anni precedenti, Confartigianato Imprese Cuneo propone due eventi serali che andranno ad accendere i riflettori su altrettanti settori del comparto.

Mercoledì 4 settembre alle ore 20,30, si svolgerà la premiazione del 2° concorso artistico fotografico “Paolo Bedino” quest’anno dedicato all’arte dei metalli, e venerdì 6 settembre alle ore 21 si terrà l’elegante sfilata di moda di abiti da sposa, pellicce, lingerie ed accessori. Tutti i capi di abbigliamento in passerella saranno frutto dell’abilità degli artigiani del territorio cuneese, così come le acconciature ed i trucchi delle indossatrici porteranno la firma dei parrucchieri e delle estetiste di Confartigianato Cuneo.

«Il perdurare della crisi economica – sottolinea Massimino – sta mettendo a dura prova la sopravvivenza di tante imprese artigiane. Fermo restando il costante e pressante impegno sindacale, che caratterizza la nostra Associazione, crediamo sia importante e strategico in questo frangente offrire  alle nostre aziende associate momenti di “forte” visibilità che valorizzino appieno le peculiarità del lavoro manuale e la loro capacità di rendere “unico” il prodotto. Un sostegno che ci auguriamo possa premiare degnamente la qualità di una tradizione che il mondo ci invidia».

Comunicato Stampa (word)