L’Ambasciatore del Guatemala in visita a Confartigianato Cuneo

Si è parlato di meccanizzazione agricola e internazionalizzazione

Nella mattina di venerdì 2 marzo, l’Ambasciatore del Guatemala Alfredo Trinidad Velasquez ha visitato la Sede Provinciale di Confartigianato Imprese Cuneo.

L’occasione, rientrante in un progetto che ha visto l’Associazione cuneese collaborare attivamente con la “consorella” Confartigianato Vicenza, è stato un’utile occasione per discutere alcune interessanti tematiche relative ai mezzi meccanici per l’agricoltura e valutare possibili azioni di internazionalizzazione su un mercato emergente come quello guatemalteco.

Presenti all’incontro Roberto Ganzinelli, vice-presidente provinciale di Confartigianato, Alessandro Ferrario, direttore generale e Giacomino Fasano, presidente dell’ARPROMA (Associazione Regionale Produttori Macchine ed Attrezzature Agricole) – associazione con la quale Confartigianato ha recentemente firmato un accordo per rafforzare la collaborazione e sostenere, appunto, azioni di promozione.

«Affacciarsi su nuovi mercati – commenta Ganzinelli – è certamente un’opportunità per valorizzare ancor di più i prodotti di eccellenza delle nostre imprese. In particolare, ricordo proprio che il settore della produzione delle macchine ed attrezzature agricole riveste particolare importanza per l’Italia – che risulta il secondo produttore al  mondo dopo gli Stati Uniti – e soprattutto per la regione Piemonte e per la provincia di Cuneo che, a livello di quantità prodotta e fatturato generato, sono le prime a livello nazionale. Desidero ringraziare l’Ambasciatore e il Governo guatemalteco per essersi dimostrati così disponibili».

«L’incontro di oggi – conclude Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo – dimostra come sia ormai indispensabile, soprattutto in questo complesso momento storico, unire le forze e “fare rete” per poter sviluppare nuove ed innovative progettualità che possano consentire alle nostre imprese di resistere e superare questa crisi».

Proprio per rafforzare ancora di più il legame creato dall’incontro della mattina, nel pomeriggio, l’Ambasciatore ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della Fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano, di cui Confartigianato è Sponsor Ufficiale, svoltasi nel salone d’onore della Camera di Commercio di Cuneo.

Da sinistra:

Piergiovanni Ramasco – Vittor, Console del Guatemala “ad honorem”

Roberto Ganzinelli, vice presidente provinciale di Confartigianato Cuneo

Alfredo Trinidad Velasquez, Ambasciatore del Guatemala in Italia

Alessandro Ferrario, direttore generale di Confartigianato Cuneo

Pierpaolo Soria, funzionario Confartigianato

Comunicato Stampa (MS Word)