_Tutte le notizieArea Alimentazione

ITALIAN EXPERIENCE Incontri commerciali tra aziende italiane ed Operatori Russi del settore Agroalimentare – Novara 12-15 Giugno 2017

LA SCELTA DEL MERCATO
Il mercato russo per molti anni è stato uno dei principali riferimenti per le aziende esportatrici operanti nel settore agroalimentare. Dopo anni di vistoso calo, finalmente l’export di prodotti italiani sta dando segnali positivi di crescita.
Nei primi mesi del 2017 tale ripresa sembra consolidarsi, con un +25,6% di acquisti di prodotti Made in Italy registrati in Russia rispetto allo scorso anno (fonte Sole 24 Ore). I prodotti agroalimentari, moltissimi dei quali non sono interessati dalle note procedure di embargo, tornano quindi ad essere protagonisti nelle scelte dei consumatori russi, da sempre particolarmente estimatori delle nostre produzioni di qualità.
L’inizio di tale inversione di tendenza, auspicando che essa possa perdurare nel tempo, rappresenta un momento propizio per presentarsi di nuovo al mercato.

IL PROGETTO
Il progetto, realizzato in collaborazione con ICE- Agenzia, è articolato sulla base di 4 attività principali, che permetteranno alle imprese di aderire ad un vero e proprio percorso personalizzato per un efficace approccio ad un mercato complesso quale è quello Russo e dei Paesi area CSI.

LE ATTIVITA’
Incontri B2B – Giugno 2017 – Novara
Una delegazione di operatori Russi sarà a Novara, nella settimana dal 12 al 15 giugno 2017. Durante le giornate di lavoro le ditte Piemontesi avranno modo di incontrare Buyers (settori Gourmet, catering, distribuzione), Chef e stampa specializzata di settore (blogger, giornalisti). Il progetto, pertanto, rappresenterà un’occasione importantissima per entrare in contatto con personalità di spicco del settore agroalimentare russo avviando così un percorso di collaborazione.
Percorso formativo per le imprese italiane
Le aziende aderenti avranno la possibilità di usufruire di un percorso formativo personalizzato che avrà il fine di preparare al meglio l’impresa nel proprio processo di internazionalizzazione. In particolare ci sarà la possibilità di partecipare a percorsi di accompagnamento, realizzati in collaborazione con Confartigianato ed ICE, finalizzati a mettere tali aziende nelle condizioni di affrontare l’iniziativa con una adeguata preparazione.
Percorso formativo per gli operatori Russi
Gli ospiti internazionali parteciperanno ad un seminario/master formativo, presso l’Istituto Ravizza di Novara, specifico sui prodotti Piemontesi non sottoposti ad embargo.
Evento promozionale a Mosca – Secondo semestre 2017
In Autunno sarà realizzato a Mosca un grande evento di cooking show e tasting dedicato ad un pubblico qualificato di operatori del settore food and wine e professionisti della ristorazione. L’intento è agevolare la promozione del nostro “Made in Italy” consolidando i rapporti commerciali intrapresi in Italia nel mese di Giugno. L’evento avrà la funzione di essere rappresentativo non solo per il mercato locale, comunque interessante, ma anche fungere da importante ponte commerciale verso l’appetibilissimo mercato russo e dell’intera area caucasica.

COME ADERIRE
In caso di Vostro interesse a partecipare al Progetto chiediamo di completare il modulo di adesione restituendolo via e-mail a sabrina.glionna@confartcn.com entro e non oltre il 9 maggio p.v.
La prima fase di selezione GRATUITA comprenderà una azione di tutoraggio e verifica delle potenzialità di approccio al mercato Russo. Successivamente le imprese potranno partecipare ad un personalizzato percorso formativo GRATUITO.
Le aziende selezionate parteciperanno all’incontro con gli operatori internazionali.
Tutte le imprese che invieranno l’allegata manifestazione di interesse saranno contattate per le prime due fasi GRATUITE del progetto.

SCARICA IL MODULO DI ADESIONE

Per ogni ulteriore chiarimento, può rivolgersi a Confartigianato Imprese Cuneo, Dott.ssa Sabrina Glionna (sabrina.glionna@confartcn.com) tel. 0171.451125.