_Tutte le notizieCoronavirus

Intervento a fondo perduto di EBAP per le imprese in cassa integrazione FSBA

L’EBAP – Ente Bilaterale Artigianato Piemonte – ha attivato un accordo che prevede un concreto sostegno economico a favore delle imprese e dei lavoratori del sistema artigiano piemontese che abbiano sofferto le conseguenze, dirette od indirette, dell’emergenza sanitaria Coronavirus.

Le risorse messe complessivamente a disposizione integrano le vigenti prestazioni bilaterali già previste a favore dei lavoratori e delle imprese.

Per le imprese aderenti all’EBAP che chiedono l’aiuto FSBA Covid-19, riceveranno, su richiesta, un contributo economico a fondo perduto così differenziato:

1 / 3 dipendenti 4 / 6 dipendenti 7 / 10 dipendenti oltre 10 dipendenti
  € 500/settimana   € 650/settimana   € 850/settimana   € 1.000/settimana

Al fine della fruizione dell’intervento si ritiene valevole

• sospensione totale dell’attività

oppure

• riduzione dell’attività lavorativa aziendale, purché pari ad almeno il 50% delle ore aziendali complessivamente lavorabili nell’arco di una medesima settimana.

L’intervento potrà essere richiesto per un massimo di n. 6 settimane, anche non consecutive, a condizione che la prima di queste abbia avuto inizio nel periodo 23 febbraio 2020 – 30 aprile 2020.

Il contributo economico verrà erogato in 2 tranches di pari importo, di cui la prima a seguito del perfezionamento della procedura FSBA ed una seconda, automaticamente, dopo due mesi dalla data di sottoscrizione dell’Accordo sindacale.

Si specifica che è stata inserita una clausola di garanzia secondo cui, per ottenere la seconda tranche, l’organico aziendale non dovrà risultare ridotto rispetto a quello originariamente ivi dichiarato nell’accordo sindacale. Sono fatti salvi dimissioni, licenziamenti per giusta causa e conclusione di rapporti a tempo determinato.

All’atto della richiesta, le imprese dovranno risultare regolarmente iscritte ad EBAP.

Le richieste delle imprese dovranno essere presentate, tramite apposito modulo, agli EBAP di Bacino provinciali.