Impianti FER: aggiornamenti per la qualifica

Siamo a comunicare aggiornamenti in merito alla disciplina che regolamenta la qualifica degli installatori che operano su impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile già normati dal 2013 dal Decreto Legislativo 28/2011.

La Regione Piemonte ha approvato la Disciplina dei profili formativi per l’abilitazione degli installatori di impianti a fonti di energia rinnovabile (FER) emanata con Delibera della Giunta Regionale 8 giugno 2015, n. 18-1540.

Si ricorda che, come prevede la normativa nazionale D.Lgs 28/2011, tutti i soggetti abilitati all’installazione e manutenzione straordinaria di impianti FER hanno l’obbligo di aggiornamento formativo di almeno 16 ore ogni tre anni  al fine di mantenere la qualifica.

Tutti gli installatori abilitati alla data del 1° agosto 2013 dovranno aggiornarsi entro e non oltre il 31 luglio 2016.

Confartigianato ha espresso perplessità e dubbi circa le modalità di azione per il rispetto degli obblighi di formazione e aggiornamento citati nella delibera.

In particolare si è posta l’attenzione nei confronti delle centinaia di ditte Cuneesi che dovranno procedere “all’aggiornamento FER” ed a tutte quelle imprese attivate dopo la data del 1° agosto 2013 che dovranno abilitarsi per intero partecipando a corsi di formazione di almeno 80 ore con prove finali di 5 ore.

Per far fronte all’aggiornamento ed alla qualifica della categoria, Confartigianato Cuneo sta valutando le soluzioni migliori per le imprese. Non appena verranno definite sarà cura dell’associazione comunicarle tempestivamente .

Scarica la Deliberazione della Giunta Regionale 8 giugno 2015, n. 18-1540 (PDF)