_Tutte le notizieRubrica InSalute

Il nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale – Riguarda il triennio 2017/2019

Riguarda il triennio 2017/2019

Il nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale

E’ stato pubblicato nel mese di febbraio il nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-2019. Si tratta di un intervento di vasta portata per la prevenzione in generale, ma soprattutto per la lotta alle malattie infettive che ancora sono presenti nella nostra popolazione.

Il nuovo Piano introduce nuove vaccinazioni che la ricerca scientifica ha consentito di produrre per malattie che finora non avevano possibilità di prevenzione e in certi casi anche cure efficaci.

La parte principale di questo intervento riguarda le meningiti batteriche che causano ogni anno in Italia alcune centinaia di casi, con gravi conseguenze per la salute di bambini e adulti. Segue la vaccinazione per la varicella, l’ultima malattia esantematica che ancora colpisce tutti i bambini con epidemie continue nelle scuole, e quella per la diarrea da Rotavirus che causa moltissimi casi di ricovero ospedaliero in bambini piccoli a causa della severa disidratazione che produce in alcuni di loro. Viene estesa anche ai maschi la vaccinazione contro il Papillomavirus, responsabile di tumori maligni della sfera ano-genitale e del distretto testa-collo. Per gli adulti è introdotta la vaccinazione contro l’Herpes Zoster, il cosiddetto “Fuoco di S. Antonio”, e contro le meningiti e polmoniti da Pneumococco, affiancate a quella contro l’influenza.

Spiega Domenico Montù, direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl CN1: “A partire da quest’anno, per i bambini ed adolescenti, partiranno le convocazioni per le nuove vaccinazioni. In questi giorni sono già iniziate le prenotazioni e le vaccinazioni per la meningite da meningococco B per tutti i nuovi nati dal 1 gennaio 2017, mentre è già partita dai primi giorni dell’anno la vaccinazione degli adolescenti a 15 anni per le altre forme di meningite da meningococco con l’uso del vaccino quadrivalente ACWY in sostituzione del vaccino monovalente contro il meningococco C”.