Movimento Donne Impresa

Il Movimento Donne palestra di vita. Provare per credere!

Le imprenditrici componenti del Movimento Donne Impresa Confartigianato Cuneo, dalla Presidente Regionale Daniela Biolatto, delegata di Savigliano, insieme a Mirella Marenco vice presidente territoriale, past President, le quali hanno visto nascere il Movimento a Cuneo, a Daniela Balestra Vice presidente Territoriale e delegata di Alba, alle delegate e vice delegate, sono tutte donne di forte temperamento, con un grande desiderio di mettersi in gioco per aumentare le proprie conoscenze in ambito lavorativo-manageriale per poi traghettare quel contributo anche in altre sedi decisionali.

Le componenti del nostro Movimento Donne Impresa sono innanzitutto donne imprenditrici, che ogni giorno devono coniugare le incombenze familiari con quelle professionali, aggiungendo anche l’impegno associativo. Sono le donne multitasking, dotate di un alto spirito di collaborazione, grazie al quale il Movimento può crescere.  Sono donne volenterose, creative, instancabili, alle quali il confronto collettivo nel Gruppo e le progettualità comuni forgiano il carattere, rendendole nel tempo più sicure, più competitive, più determinate.

 Sono onorata di presiedere il Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Cuneo. Abbiamo creato un bel gruppo, che oggi è in grado di offrire alle nuove imprenditrici che vorranno unirsi a noi un’ottima opportunità per migliorare le attitudini e per aumentare la propria conoscenza dei vari ambiti socio-economici.

Come ribadito da Mirella Marenco nell’articolo dello scorso mese, il Movimento è una vera e propria palestra che permette alle donne di divenire ottime dirigenti dell’associazione, manager di domani, sviluppando quelle caratteristiche necessarie ad operare scelte decisionali coerenti e consapevoli.

Se volessimo coniare degli slogan del Movimento mi sentirei di puntare su “da soli non si va da nessuna parte”, “insieme si va lontano” e “ l’unione fa la forza”. Le caratteristiche delle imprenditrici del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Cuneo, delegate e vice delegate, sta proprio nel senso di appartenenza all’Associazione e nella volontà di fare squadra per centrare obiettivi comuni. 

Essere imprenditrici del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Cuneo, significa aderire innanzitutto ad un percorso di crescita personale per migliorare le seguenti caratteristiche:

Capacità di comunicazione: l’essere dirette nella comunicazione può inizialmente spaventare, per noi invece è sicuramente una risorsa; la falsità non regna, la schiettezza decolla, prende il volo.

Capacità di collaborazione: collaborare è fondamentale in qualsiasi team lavorativo e associativo, ognuna delle componenti ha delle caratteristiche che la distinguono dalle altre. Bisogna imparare a valorizzare il proprio lato positivo, per farne maggior pregio.

Confronto: non esiste comportamento migliore che il confrontarsi sempre e comunque. Il confronto aiuta ciascuno di noi a conoscere realtà diverse, modi di pensare differenti e a riequilibrare le nostre opinioni, utilizzabili poi per decisioni future.

Ascolto: la capacità d’ascolto implica il saper soffermarsi e valorizzare le persone. Ascoltare serve ad imparare e migliorarsi.

Problem solving: E’ la capacità di trovare in tempi previ, soluzioni ai problemi. Noi donne abbiamo questa caratteristica per natura, dobbiamo solamente attivarne la modalità. 

Concretezza: la concretezza è frutto della capacità di saper gestire contemporaneamente azienda, figli e impegni familiari;

Gestione del Tempo: per la donna imprenditrice, mamma, moglie, compagna, amica, colei che con difficoltà riesce a conciliare lavoro e cura della famiglia, la gestione del tempo risulta essere fondamentale al fine di arrivare a fare tutto con minor dispendio energetico.

Meritocrazia: le quota rosa servono per un cambio di mentalità, ma a sostenere il ruolo femminile deve sempre esserci l’apporto meritocratico.  Il merito, nelle scelte che portano la donna a posizioni apicali, deve premiare sempre, sia a breve che a lungo termine.


Cara collega imprenditrice,

Il nostro Movimento, in un’ottica di sviluppo di nuove progettualità, è pronto ad accogliere nuove imprenditrici che vogliano migliorare le loro capacità e collaborare per l’affermazione del ruolo femminile nei vari ambiti della società.

Non perdere tempo, entra anche tu a far parte del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Impresa Cuneo.

Fai grande la tua azienda, aumenta le tue capacità imprenditoriali, iscriviti al Movimento!!!

Katia Manassero
Presidente Movimento Donne Impresa