Il futuro della meccanizzazione agricola

Se ne è parlato il 7 marzo in un convegno organizzato da Confartigianato Cuneo e A.R.PRO.M.A.

Leggi e normativa vigente, revisioni e “patentini” delle macchine agricole. Ma anche internazionalizzazione, apertura ai mercati esteri e necessità di fare rete per affrontare le sfide del difficile momento di congiuntura economica.

Sono stati questi gli argomenti trattati dal convengo “Il futuro della meccanizzazione agricola”, organizzato da Confartigianato Cuneo e A.R.PRO.M.A. (Associazione Revisori e Produttori Macchine ed Attrezzature Agricole), svoltosi lo scorso 7 marzo presso la Crusà Neira di Savigliano.

Dopo i saluti istituzionali di Gianpiero Piola, assessore alle attività economiche, Gloria Monasterolo, presidente dell’Ente Manifestazioni di Savigliano e Michele Giacosa, presidente della Zona di Savigliano di Confartigianato, hanno introdotto i lavori Domenico Massimino, presidente provinciale Confartigianato Cuneo, e Luca Crosetto, presidente A.R.PRO.M.A..

A seguire gli interventi di Sandro Liberatori, Direttore ENAMA (Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola), Renato Delmastro, CNR – Imamoter (Consiglio nazionale di ricerca – Istituto per le macchine agricole e movimento terra) e Alessandro Ferrario, direttore generale di Confartigianato Cuneo, che hanno illustrato ai presenti le ultime novità normative del settore,  delineato possibili scenari futuri per questo importante comparto dell’economia provinciale e nazionale e illustrato le azioni studiate per assistere e sostenere le imprese.

«La meccanizzazione agricola – spiega Crosetto – a tutt’oggi rappresenta uno dei settori più importanti per la regione Piemonte e per la provincia di Cuneo, prime a livello nazionale per quantità prodotta e fatturato generato. Il nostro Paese, del resto, si attesta come secondo produttore al mondo dopo gli Stati Uniti. Alla luce dell’attuale crisi globale, diventa ora strategico metter a fattor comune conoscenze, competenze e capacità progettuali per affrontare, in modo coeso le sfide del futuro. Un’ottima opportunità è rappresentata dalla fiere di settore, come quella di Savigliano, alla quale saremo presenti sia individualmente, come vari produttori, sia come associazione A.R.PRO.M.A.».

«Confartigianato Cuneo – conclude Domenico Massimino – guarda con attenzione a questo importante settore, molto radicato e diffuso sul nostro territorio, e da alcuni anni collabora proficuamente con l’A.R.PRO.M.A., supportandola nei suoi progetti, negli aspetti legati alla partecipazione a fiere e manifestazioni e nell’organizzazione di eventi formativi e di divulgazione. Più in generale, queste attività evidenziano l’importanza di “fare rete” per fornire risposte concrete in supporto alle imprese».

Scarica il Comunicato Stampa (MS Word)