Il Consorzio AGROITA si presenta all’EIMA di Bologna

Ci sarà anche il Consorzio AGROITA, all’EIMA di Bologna, dal 12 al 16 novembre prossimi, prestigiosa fiera internazionale rivolta agli operatori del settore della meccanica agricola.

Il consorzio è stato costituito ad inizio anno in seno a Confartigianato Cuneo e ad oggi è composto da nove aziende produttrici di macchine e attrezzature per l’agricoltura del nord Italia.

Sono associate al consorzio: Agrimec di Crosetto Elio & C. snc (Marene), Bonino Sas di Bonino Cristina & C. (Sommaria del Bosco), Bravo srl di Bravo Francesco (Savigliano), Fissore snc di Fissore Ivano (Cavallermaggiore), Fontana srl (Crescentino, Vicenza), Frandent Group srl (Osasco – Torino), Gonella F.lli di Gonalla Marco & C. sas (Carmagnola – Torino), Meritano sas di Meritano Bruno (Villanova d’Asti – Asti), Ricca Andrea & C. snc (Busca).

«Si tratta di un traguardo importante – spiega il presidente del consorzio Ivano Fissore, affiancato nell’incarico dal vice presidente Francesco Bravo – che premia l’impegno di questi, pur pochi, primi mesi e qualifica l’iniziativa aggregativa del consorzio. In questo periodo di crisi, ci siamo uniti per sviluppare in modo più organico e coordinato diverse attività per promuovere al meglio i nostri prodotti e servizi e organizzare progetti di marketing, accompagnamento ai mercati esteri e internazionalizzazione» .

La provincia di Cuneo è la seconda in Italia per numero di aziende del settore della meccanizzazione agricola e una delle prime cinque come fatturato. L’Italia è al secondo posto su scala mondiale.

«Il comparto – commenta Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo – rappresenta una vera eccellenza tecnologica che dà lustro al nostro Paese ed esprime pienamente quel “made in Italy” che tutti ci invidiano. L’Associazione artigiani ha sempre guardato con attenzione a questo settore, affiancando le aziende in numerose progettualità di accompagnamento ai mercati esteri, di internazionalizzazione e di supporto su normative tecniche».

Tali attività hanno poi trovato maggiore compimento con l’importante partnership stabilita con L’A.R.PRO.M.A. – Associazione Revisori Produttori Macchine Agricole, nata in provincia di Cuneo nel 1992 e recentemente diventata il riferimento istituzionale e tecnico del settore per l’intero Sistema Confartigianato nazionale. Proprio in virtù di questo, ultimamente, Confartigianato nazionale ha aderito ufficialmente a Enama – Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola.

«Specie in questo difficile momento – dichiara Luca Crosetto, presidente A.R.PRO.M.A. – è evidente come per affrontare in modo più coordinato le nuove esigenze dei mercati, interni ed esterni, risulta strategico reagire “facendo rete” e mettendo a fattore comune esperienze e capacità progettuali. Fondamentale confrontarsi in modo diverso con gli altri imprenditori appartenenti allo stesso comparto: bisogna iniziare a vederli come “colleghi” e non più come “concorrenti”. Si tratta di un vero e proprio cambio di mentalità, necessario per poter affrontare con più vigore le sfide del futuro».

Scarica il Comunicato Stampa (MS Word)