_Tutte le notizieMovimento Donne Impresa

I volti e le storie del Movimento Donne Impresa Cuneo

Le imprenditrici del Movimento Donne Impresa Cuneo hanno volti e storie della tradizione dell’imprenditoria locale del territorio cuneese.

Il Movimento Donne Impresa Cuneo è stato costituito il 21 aprile del 1995 all’interno di Confartigianato Cuneo per sostenere ed incoraggiare la diretta partecipazione delle imprenditrici artigiane all’attività sindacale, economica e sociale.

Promuovere lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile e favorire la conciliazione tra lavoro e cura della famiglia sono gli intenti principali che animano il Movimento. Si tratta di un compito non facile, ma grazie all’impegno e alla tenacia delle donne imprenditrici che compongono il Movimento, attraverso l’azione dell’Associazione di categoria, in questi anni si è riuscite a raggiungere risultati importanti.

Il Movimento dà voce all’impresa “in rosa” e le sue rappresentanti occupano posizioni di rilievo non solo nell’ambito del sistema Confartigianato, ma anche nelle Istituzioni, negli organi della Società Civile, in sedi decisionali di primo piano. Da rilevare l’ampia gamma di settori espressi, dai più tradizionali e tipicamente “femminili” a incarichi in imprese dove finora era più usuale vedere imprenditori uomini.

Nel Movimento le imprenditrici trovano momenti di confronto e condivisione, che permettono un’indubbia crescita personale unita ad un miglioramento delle capacità imprenditoriali.

Si organizzano corsi e incontri formativi, in quanto “non si smette mai di imparare” e l’aggiornamento è fondamentale per le varie attività artigiane. Imprenditrice, artigiana, moglie, compagna, amica, mamma, … quante parole esprimono le tante sfaccettature dell’essere donna! Donne Impresa si batte per affermare una significativa rappresentanza delle donne nelle istituzioni e nelle sedi decisionali e per costruire un sistema di welfare che permetta alle imprenditrici di esprimere nel lavoro e nell’impresa le proprie potenzialità, realizzando un percorso di crescita personale ed offrendo il proprio contributo allo sviluppo economico e sociale.

Tra i tanti temi, è centrale quello del Welfare, della conciliazione tra lavoro e cura della famiglia.

Scarica la Locandina