Sostenibilità

Il futuro nelle nostre mani

La sostenibilità sta diventando sempre più parte integrante e determinante delle strategie delle imprese.

Una presa di posizione netta nei confronti dell’impatto ambientale e sociale del proprio business significa allargare questa attenzione anche a tutti i partner della filiera produttiva, creando un sistema virtuoso che non si limita ad agire per l’immediato, ma punta ad orizzonti futuri.

“La sostenibilità va intesa come quell’approccio attraverso cui realizzare obiettivi economici di crescita positivi per società e ambiente, facendo fronte al processo di globalizzazione in maniera bilanciata ed inclusiva. D’altra parte, competitività e sostenibilità non sono antagoniste. Le imprese che creano valore condiviso operano positivamente sia per il loro business che a livello ambientale. Lavorare in modo sostenibile significa innanzitutto essere responsabili e guardare non solo all’immediato, ma soprattutto al futuro nostro, del territorio e delle nostre famiglie. Le tre tesi oggi illustrate rappresentano degli asset su cui ogni imprenditore dovrebbe concentrarsi per migliorare non soltanto la sua azienda, ma anche l’ecosistema sociale ad essa collegato”

Luca Crosetto, Presidente territoriale Confartigianato Imprese Cuneo
XXXIX Congresso Territoriale – Cherasco, 28 settembre 2019

Il “manifesto” della Sostenibilità di Confartigianato Imprese Cuneo

Il “manifesto” creato durante il Congresso dalla grafica Marija Markovic,
illustrante i concetti emersi nell’ambito dei lavori e gli sviluppi delle “tesi” proposte da Confartigianato Cuneo.