APPALTI

Videosorveglianza

Prima di installare un impianto di videosorveglianza è necessario tenere conto sia degli aspetti legati alla normativa sulla privacy e sia di quelli inerenti alla tutela dei diritti dei lavoratori.
Inoltre, è importante conoscere i divieti e le sanzioni che l’installazione di un impianto di videosorveglianza può comportare: le telecamere infatti non possono quindi essere installate in ogni contesto lavorativo e la legge prevede sanzioni molto severe, sia di tipo amministrativo che penale, per chiunque usi illegittimamente le telecamere di sorveglianza.

Confartigianato Cuneo ti affiancherà nella gestione delle pratiche e degli obblighi in materia:

• Richiedere l’autorizzazione all’installazione all’Ispettorato del Lavoro territorialmente competente o in alternativa Trovare l’accordo con le rappresentanze sindacali aziendali
  • Informare lavoratori e visitatori esterni con apposite informative e cartelli
  • Posizionare le telecamere solo nelle zone a rischio, evitando di riprendere in maniera unidirezionale i lavoratori
  • Dotarsi di misure di sicurezza per la conservazione e visione delle immagini secondo le modalità previste dalla legge

Vuoi saperne di più?
Richiedi subito informazioni su questo servizio!

Email: privacy@confartcn.com
Telefono: +39 0171 451111